sociale

Donazione di dispositivi e Wi-Fi condivise, cresce l'esigenza di fare Rete

lunedì 30 marzo 2020
di Davide Pompei
Donazione di dispositivi e Wi-Fi condivise, cresce l'esigenza di fare Rete

Alimenti, farmaci, beni di prima necessità come lo sono diventate le mascherine. In un simile stato d'emergenza, si allunga a dismisura e relativizza di continuo l'elenco delle priorità. Uscendo, per un attimo, dai corridoi degli ospedali dove si vivono le ore più concitate e drammatiche, il desiderio di ognuno di sentirsi utile mettendo a disposizione dell'altro le proprie capacità non passa solo per le donazioni alle strutture sanitarie. Ma anche per iniziative come il progetto "Computer Solidale Orvieto", pensato per venire in contro ad un altro tipo di richiesta, tra e-learning ed e-commerce.

Anche in questo territorio, infatti, per chi legittimamente resta in casa sta emergendo la necessità di disporre all'interno della propria abitazione di più di un dispositivo in grado di connettersi ad Internet. Sì, perché se gli smartphone sono ormai ampiamente diffusi, il possesso di tablet o computer da utilizzare non solo per l'intrattenimento di social e contenuti streaming ma anche per esigenze lavorative non ha evidentemente la stessa capillarità. Ecco spiegato, quindi, l'appello rivolto a chi, invece, ha in casa apparecchi in buone condizioni ma inutilizzati da mettere al servizio di altri.

Opportunamente aggiornati da personale tecnico competente, dispositivi e software potranno essere utili alle famiglie in cui in giornate di convivenza forzata, i più giovani si trovano a dover assistere a video-lezioni dell'università o scaricare materiali didattici di scuola, mentre gli adulti si cimentano in forme di tele-lavoro (più o meno) facile. Uno smart working che ha trovato impreparati in tanti ma che per tanti al momento è l'unica forma di lavoro praticabile che garantisce continuità.

Per ulteriori informazioni e per concordare le modalità di recupero e donazione, ma anche per avanzare richiesta di disponibilità di un dispositivo, anche in forma anonima, è possibile rivolgersi al numero 377.2294101 oppure inviare una mail all'indirizzo computersolidaleorvieto@gmail.com. Centro di raccolta e ripristino sarà il Centro di Assistenza Informatica "Mister Robot", al civico 23 di Piazza XXIX Marzo.

Un'altra iniziativa che risponde all'esigenza di stare in rete sulla Rete pensata come "gesto che ci unisce in questo momento così difficile per tutti" è quella che chiama alla condivisione chi abita nello stesso palazzo o in abitazioni vicine. Gli utenti possono, infatti, condividere la propria connessione wireless, con bambini o ragazzi che non la hanno e devono seguire quotidianamente le lezioni on line. Di qui, il volantino in circolazione da appendere negli androni dei condomini scrivendo negli appositi spazi, le informazioni necessarie per dare il via rapidamente alla "Connessione Condivisa".