sociale

San Benedetto, patrono d'Europa. "Occasione per riscoprire lo spirito di comunità"

sabato 21 marzo 2020
San Benedetto, patrono d'Europa. "Occasione per riscoprire lo spirito di comunità"

"San Benedetto, patrono d’Europa, è ulteriore occasione per riflettere, in questo periodo storico fuori dall'ordinario, dell’importanza di essere e sentirsi comunità per uscire dalle difficoltà che viviamo”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei in occasione della Festa di San Benedetto.

“Un’unità e solidarietà europea, ma anche una solidarietà quotidiana che nasce da atteggiamenti personali di rispetto per se stessi e per gli altri, sono approcci imprescindibili per affrontare ostacoli apparentemente insormontabili – ha aggiunto. La festa di San Benedetto unisce tristemente l’Europa, colpita dalla pandemia, e Norcia, la cui basilica è simbolo del terremoto del 2016.

Ma per quanto comprensibilmente difficile, è proprio ora che non bisogna avvilirsi ed arrendersi. E’ questo il momento di riscoprire quello spirito di comunità, religioso e laico, che deve darci la forza di rialzarci ancora una volta e di affrontare le avversità. Siamo vicini al popolo nursino, che già profondamente ferito non potrà celebrare come avrebbe voluto il suo patrono. Ma dobbiamo aver bene in mente – ha concluso la presidente - che il sacrificio odierno di tutti noi di restare a casa, sarà il bene di domani”.

Fonte: Regione dell'Umbria

Commenta su Facebook