sociale

Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, via agli open day

martedì 7 gennaio 2020
Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, via agli open day

Da martedì 7 a venerdì 31 gennaio è possibile effettuare le iscrizioni presso le scuole di ogni ordine e grado. Una decisione da prendere in merito al futuro scolastico del proprio figlio. L’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, costituito a partire da settembre 2013, include le realtà territoriali di Ciconia e Orvieto Scalo, nel Comune di Orvieto, del Comune di Porano e del Comune di Montecchio e presenta, pertanto, una vasta gamma di possibilità, sia per la Scuola dell’infanzia e per la Scuola Primaria con i Plessi di Ciconia, Orvieto Scalo, Montecchio e Porano, che per la Scuola Secondaria di Primo Grado (SS1G) con le Sedi di Ciconia e Montecchio.

Le scuole, nei loro distaccamenti di Ciconia, Orvieto Scalo, Montecchio e Porano, attuano da anni progetti legati alla conoscenza e valorizzazione di un territorio ricco di testimonianze storiche e risorse naturali, oltre ad iniziative specifiche e caratterizzanti i vari plessi. Inoltre l'Istituto, dovendo affrontare realtà socio-economiche di vario tipo e ponendo attenzione ai temi dell’accoglienza, dell’integrazione sociale, culturale e linguistica e dell’educazione alla legalità, si è dotato di Protocolli di Accoglienza per alunni stranieri, per alunni diversamente abili e per alunni con disturbi specifici di apprendimento, con la finalità di costruire strumenti che garantiscano a tutti un inserimento graduale e mai provvisorio, in quanto frutto di un percorso “progettuale” condiviso e non più “emergenziale” e “solitario”.

Da un punto di vista didattico i docenti dell’Istituto lavorano in continuità tra i vari ordini di scuola e, divisi in dipartimenti disciplinari, predispongono le programmazioni annuali con i criteri di valutazione, stabilendo collegialmente gli obiettivi essenziali ed i contenuti irrinunciabili da far acquisire a tutti gli alunni alla fine di ciascun anno scolastico.  Periodicamente, inoltre, vengono somministrate prove per classi parallele, uguali in tutti i plessi, al fine di valutare l’efficacia del processo formativo.

Al fine di presentare le realtà scolastiche sopra citate nelle loro strutture, nelle specificità e nel corpo docente, sono stati organizzati una serie di incontri “Open Day” nei singoli plessi secondo il calendario riportato in seguito:

·      Scuola dell’Infanzia di Orvieto Scalo: giovedì 16 gennaio, 16.30-18.30

·      Scuola dell’Infanzia di Ciconia: giovedì 23 gennaio, 16.30-18.30

·      Scuola dell’Infanzia di Porano: giovedì 9 gennaio, 16.30-18.30

·      Scuola Primaria di Orvieto Scalo: sabato 18 gennaio, 10-12

·      Scuola Primaria di Ciconia: sabato 11 gennaio, 10-12

·      Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1° di Montecchio: giovedì 9 gennaio, 16.30-18.30

·      Scuola Primaria di Porano: sabato 11 gennaio, 10-12

·      Scuola Secondaria di 1°. “Ippolito Scalza”: martedì 7 gennaio, 17-19

In tali circostanze gli insegnanti illustreranno le caratteristiche peculiari di ogni Plesso scolastico alle famiglie che interverranno e si darà risposta ai quesiti posti dai genitori in merito a organizzazione, didattica, laboratori, servizi di trasporto e quant’altro, prendendo in carico eventuali richieste.

Si informano i genitori interessati che il Plesso di Orvieto Scalo, sia per quanto concerne la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria, è raggiungibile mediante il servizio Scuolabus, su richiesta. In attesa di nuovi graditi incontri, i docenti e il dirigente scolastico, Isabella Olimpieri, rivolgono a tutte le famiglie del comprensorio orvietano i più calorosi auguri per un felice nuovo anno…scolastico!

Commenta su Facebook