sociale

In arrivo due giornate dedicate alla prevenzione dell'osteoporosi

giovedì 7 novembre 2019
In arrivo due giornate dedicate alla prevenzione dell'osteoporosi

E' una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea legato prevalentemente all’invecchiamento. Una situazione, quella provocata dall'osteoporosi, che porta, conseguentemente, ad un aumentato rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi.

Di qui, l'importanza della prevenzione. Se ne fa promotrice l’Antica Farmacia Vezzosi di Castiglione in Teverina mettendo in agenda due occasioni di approfondimento, in programma venerdì 22 novembre dalle 9.45 alle 17.30 nella farmacia di Via Orvietana, 5 (0761. 948303) e venerdì 29 novembre, sempre dalle 9.45 alle 17.30, presso il dispensario di Lubriano (0761.1985242).

La Mineralometria Ossea Computerizzata è la tecnica diagnostica a oggi più utilizzata per valutare la densità ossea e prevenire, diagnosticare e controllare l’osteoporosi. In entrambe le occasioni sarà possibile sottoporsi ad una misurazione minerale ossea, della durata di 15 minuti, a livello del calcagno. Un sistema indolore e non invasivo, privo di radiazioni e di rapida esecuzione. Il costo della visita è di 10 euro, necessaria la prenotazione.