sociale

La 9° Maratonina di San Martino ed Airc insieme per la ricerca sul cancro

martedì 29 ottobre 2019
La 9° Maratonina di San Martino ed Airc insieme per la ricerca sul cancro

Mancano poco alla 9° Maratonina di San Martino in programma sabato 2 novembre e tutto è pronto per una nuova mattinata di sport e solidarietà. Quest’anno, infatti, la Maratonina si tinge di rosa sposando il progetto AIRC Campagna "Nastro Rosa" al fine di raccogliere nuove risorse da destinare alla ricerca oncologica italiana. La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro rinnova il suo appuntamento al progetto che tratta temi legati alla prevenzione, screening e cura, nonché un focus sui progressi della ricerca scientifica in questo ambito.

La Delegazione Orvieto Fabro e dei Comprensori insieme ai suoi 40 volontari, che operano nel territorio ormai da 25 anni con iniziative sia nazionali che locali, e alla Maratonina organizzerà una passeggiata e una pedalata solidali non competitive, le cui quote d’iscrizioni andranno interamente a sostegno della ricerca. La passeggiata, con partenza alle ore 9.45, sarà di 6 chilometri dedicata a tutti gli appassionati di attività all’aria aperta, camminata sportiva e nordic walking.

La pedalata, invece, con partenza alle ore 10, percorrerà i 15 chilometri del tracciato della gara competitiva in un itinerario abbastanza impegnativo dai bellissimi panorami di alta collina. Questo evento rappresenta la prima iniziativa della Campagna "Nastro Rosa" della Delegazione sul territorio che si concluderà ad Orvieto con il consueto 'AperiRosa' sabato 23 novembre. Non resta che recarsi a Fabro, nella piazza principale del centro storico, e scegliere l'attività che si preferisce. Correre, passeggiare o pedalare ma tutto a favore della ricerca sul cancro.