sociale

Inclusione sociale, si chiude la prima fase del progetto Eticasd

lunedì 21 ottobre 2019
Inclusione sociale, si chiude la prima fase del progetto Eticasd

Si è appena conclusa la prima fase del progetto ETICASD - “Education Tools Improvement Contributing to Adult Social Development”, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Un progetto biennale, coordinato dall’Associazione Travelogue con la collaborazione e il patrocinio del Comune, che ha avuto per protagonisti quattro cittadini residenti a Marsciano e dodici cittadini europei over 50 o migranti provenienti da Francia, Grecia e Spagna.

Ospitati dal Comune, che ha messo a disposizione alcune sale e gli spazi del Digipass Media Valle del Tevere, i partecipanti al progetto hanno svolto una serie di attività tese a sviluppare le competenze chiave nella popolazione adulta, come strumento per favorire l'inclusione sociale e professionale.

Le quattro settimane cominciate a partire dal 19 settembre sono state ricche di eventi educativi e culturali, come lezioni di lingua italiana e competenze digitali. Fondamentale la collaborazione delle associazioni del territorio che si sono rese disponibili per facilitare la permanenza del gruppo a Marsciano.

Le esperienze maturate a contatto con la popolazione non solo hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prefissati dal progetto, ma hanno favorito un interessante scambio interculturale, promuovendo le opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tutte le fasce d'età.