sociale

Lotta contro il tumore al seno, la Porta Nord si tinge di rosa

martedì 15 ottobre 2019
Lotta contro il tumore al seno, la Porta Nord si tinge di rosa

Rosa come le donne, come il simbolo della capacità di dare e ricevere amore. Il colore rosa conferisce passione e vitalità nell'amore per altri e per se stessi. La sua caratteristica principale è quella alleggerire la mente e fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Rosa è anche il nastro che simboleggia la lotta contro il tumore al seno.

Anche quest'anno, il Comune di Monteleone d'Orvieto ha deciso di aderire alla "Breast Cancer Campaign", promossa da The Estée Lauder Companies Italia insieme ad AIRC. Grazie ad una partnership fra AIRC e l'ANCI, infatti, nel mese di ottobre si illumineranno di rosa, centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutta Italia.

"Abbiamo deciso di illuminare la Porta Nord - spiegano dall'Amministrazione Comunale - dal momento che è il primo monumento visibile appena si arriva a Monteleone d'Orvieto. Ottobre è il mese della prevenzione, fondamentale dal momento che il cancro al seno colpisce una donna su nove nell'arco della vita.

Questo è il tumore più frequente nel genere femminile. Secondo le stime, nel 2019 si sono ammalate di tumore al seno circa 53.000 donne a fronte di 500 uomini. Il 5.7% dei tumori al seno, inoltre, è ereditario. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è in continuo aumento, dall'81% è arrivata all'87% negli ultimi venti anni".