sociale

Social FabLab: "Riduzione della vulnerabilità sismica e ricostruzioni"

venerdì 27 settembre 2019
Social FabLab: "Riduzione della vulnerabilità sismica e ricostruzioni"

Mercoledì 25 settembre a Roma, presso la Torre degli Annibaldi (Piazza San Pietro in Vincoli, 7), si è svolto l’evento promosso dall'Associazione Social FabLab dal titolo "Riduzione della vulnerabilità sismica e ricostruzioni" per sensibilizzare politici e amministratori sulle problematiche di rischio, prevenzione e ricostruzione.

All'iniziativa hanno partecipato politici, amministratori e tecnici tra cui gli onorevoli Roberto Cataldi e Pietro Colonnella (Marche), Filippo Lucci (presidente Co.Re.Com. Abruzzo e presidente nazionale), Valentino Filippetti (sindaco di Parrano), Ennio Maccari (presidente ANTA), Flaviano Bruno (presidente Coop. 29 giugno), Dario Nanni (consigliere VI Municipio Roma).

E ancora Marco Pacciotti (Direzione Nazionale Pd), Antonio Bianconi (amministratore Principato di Parrano), Claudio Vercelli (geologo Geores), Roberto Moruzzi (LignoAlp, Bolzano), Carmen Troncone di Salerno con un'innovativa App ("LuogoSicuro. Il Piano di Protezione Civile a portata di App), Luca Lo Bianco (Comunità Montana).

"Nel corso dell’evento - riferisce il presidente di Social FabLab, Mario Catini - si è instaurata una discussione con la platea su come intraprendere delle iniziative sui territori coinvolti, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria e in tutta Italia per sensibilizzare i privati e le aziende alla prevenzione di eventi naturali pericolosi che possono accadere e le problematiche delle ricostruzioni.

Si è deciso, inoltre, di intraprendere un percorso per poter strutturare azioni mirate alla sensibilizzazione dei territori e alle buone pratiche, allargando la platea della politica e delle amministrazioni ed eventualmente realizzare degli esempi e scuole di prevenzione e dei mestieri".