sociale

"Falsi miti. Storie di migranti oltre i luoghi comuni e le fake news"

lunedì 8 aprile 2019
"Falsi miti. Storie di migranti oltre i luoghi comuni e le fake news"

Sosteneva Oscar Wilde che «nella vita moderna niente è più efficace di un luogo comune». Gli stereotipi, infatti, pervadono ormai diffusamente il dibattito pubblico, in modo particolare quando l’attenzione ricade sull’immigrazione.

A questo tema è dedicato il seminario “Falsi miti. Storie di migranti oltre i luoghi comuni e le fake news”, organizzato dall’Istituto Progetto Uomo venerdì 12 aprile dalle 10.30 alle 13 alla Rocca dei Papi di Montefiascone .

Gli oltre trecento studenti del corso triennale in Scienze dell’educazione potranno ascoltare gli interventi di Renato Marinaro, responsabile del Servizio promozione Caritas e del Centro di documentazione di Caritas italiana, e Manuela De Marco, dell’Ufficio immigrazione di Caritas.

Il seminario riprende i contenuti del libro “Falsi miti”, una raccolta di storie di migranti curata da Paolo Beccegato e Renato Marinaro per le Edizioni Dehoniane Bologna.

Aprirà il seminario Giacomo Grassi, studente dell’Istituto, con la lettura di un brano di cui è autore; seguiranno altre letture dal libro “Falsi miti” da parte degli studenti e, in conclusione, l’attore e docente Paolo Manganiello interpreterà il racconto “Il lungo viaggio” di Leonardo Sciascia.