sociale

Alla Scuola d'Infanzia "Regina Margherita" si inaugura "L'Angolo di Barbara"

venerdì 15 marzo 2019
di Davide Pompei
Alla Scuola d'Infanzia "Regina Margherita" si inaugura "L'Angolo di Barbara"

Un'aula multimediale polivalente, dotata di una piccola biblioteca per bambini e un "angolo morbido" per la lettura che permetterà di svolgere con loro ulteriori attività didattiche. Sarà intitolato a Barbara Marinelli, la maestra d'asilo che qui insegnava – rimasta vittima a 42 anni, insieme al marito Matteo Gianlorenzi, nel crollo dell'Hotel Roma di Amatrice, distrutto dal terremoto il 24 agosto 2016 – lo spazio che sarà inaugurato giovedì 21 marzo al 15 alla Scuola dell'Infanzia "Regina Margherita" di Orvieto.

Nella storica struttura di Via Cesare Nebbia, all'ombra del Duomo, dove sono cresciute tante generazioni di orvietani sono, infatti, in dirittura d'arrivo i lavori iniziati a settembre per realizzare "L'Angolo di Barbara", ricordandone idealmente sorriso e doti umane. Nell'Aula Magna è stato demolito il palco dell’ex teatro e costruita una partizione dei locali con relativa porta di sicurezza anti-panico. Un luogo fortemente voluto dalla stessa Barbara, senza sapere che un giorno avrebbe portato il suo nome.

Il progetto condiviso dal Collegio dei Docenti e dalla dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi è stato realizzato dall'Associazione "3.36. Per Barbara & Matteo" - al lavoro  per la terza edizione de "La Mattàra. Note Scosse", il concerto che tornerà al Teatro Mancinelli domenica 31 marzo alle 18 - d'intesa con il Comune per quanto attiene cura e rigenerazione dei beni comuni urbani previste dall’apposito regolamento che disciplina la collaborazione estesa a cittadini, associazioni e formazioni sociali che operano nel terzo settore. Nello specifico, l'associazione ha curato la realizzazione degli interventi strutturali e l’arredo.

Il Comune ha fornito gli infissi delle due finestre che si trovano nella nuova aula e le plafoniere per l’illuminazione, oltre alla necessaria collaborazione degli uffici comunali per la realizzazione dell’intervento. L’allestimento multimediale è stato realizzato, invece, dall’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi attraverso le proprie risorse di bilancio. All'inaugurazione interverranno oltre ai familiari e ai componenti dell’associazione, la dirigente scolastica Antonella Meatta, il sindaco Giuseppe Germani e gli assessori Cristina Croce e Floriano Custolino.

Loro, rispettivamente, le deleghe a politiche educative ed istruzione e lavori pubblici. Esprimono, fin da ora, "gratitudine alle famiglie di Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi e ai volontari dell’associazione per la generosità con la quale, hanno aderito ai progetti e al patto di collaborazione con il Comune di Orvieto relativo alla rigenerazione dei beni comuni della città, facendo in modo di concretizzate varie iniziative in favore della comunità orvietana". "In questi anni – dicono – l’Amministrazione Comunale è stata vicina all’attività dell’associazione, sia come disponibilità che collaborazione economica.

Insieme sono stati realizzati vari progetti. 'L'Angolo di Barbara' è solo l’ultimo in ordine di attuazione relativamente ai bisogni dell’infanzia, essendo stato preceduto dalla realizzazione presso il Piazzale Mario Frustalupi della nuova Area Giochi, dotata di apposito tappeto anti-trauma per ovviare ad eventuali cadute dove hanno trovato posto cinque nuovi alberi, un'altalena, un dondolo e una torretta in legno con lo scivolo ma anche delle panchine così da agevolare la permanenza di famiglie e bambini. La nuova struttura sarà certamente di stimolo per l’educazione e la crescita dei piccoli alunni della Scuola Materna e un importante sussidio didattico per le loro insegnanti".

Per ulteriori informazioni:
328.8859649 – associazione3.36@gmail.com