sociale

Lions Club Orvieto, le attività a favore dei giovani e delle scuole

venerdì 22 febbraio 2019
Lions Club Orvieto, le attività a favore dei giovani e delle scuole

Il Lions Club Orvieto traccia il punto delle attività, iniziate o già programmate in collaborazione con gli Istituti Scolastici del comprensorio a favore dei giovani studenti orvietani. "Un particolare ringraziamento - sottolineano dal Club - va alla sensibilità dei docenti e alla disponibilità dei dirigenti scolastici che ci consentono di informare gli alunni orvietani su tematiche di particolare importanza per favorire le loro scelte consapevoli".

Il Lions Club Orvieto, fin dalla sua costituzione, ben 60 anni fa, è sempre stato sensibile ai problemi dei giovani e della scuola. Nel corso degli anni, molteplici sono state le iniziative promosse a tale scopo ed alcune portate avanti, sistematicamente e ciclicamente, ancora oggi.

Borse di studio per studenti meritevoli, donazioni di apparecchiature (stampante tridimensionale, macchina dattilo-braille, aula di informatica composta da 26 computer, queste le più recenti), convegni di orientamento post-scolastico con accademie militari, interventi atti a pubblicizzare sani stili di vita, lotta al bullismo ed al cyberbullismo, screening della vista e così via.

Quest'anno abbiamo incominciato con un corso di Primo Soccorso, rivolto ai docenti ed anche ad alunni, tenuto dal dottor Franco Barbabella, ex responsabile del reparto di Pronto Soccorso dell'Ospedale 'Santa Maria della Stella' di Orvieto, ed al quale siamo grati per la sua disinteressata collaborazione e per la sua grande professionalità. Il corso si sta svolgendo in 10 giorni ripartiti fra febbraio e marzo ed è iniziato a metà febbraio.

Ma non ci fermeremo qua,  per venerdì 8 marzo abbiamo in programma un incontro con genitori ed alunni della Scuola Media 'Luca Signorelli' su 'Droghe ed alcolismo', saranno presenti come relatori Flaminio Monteleone, magistrato presso il Tribunale dei Minori di Roma e Massimo Marchino responsabile del Sert di Orvieto.

Mercoledì 20 marzo al Cinema Multisala 'Corso' avremo un incontro tra le quinte classi delle scuole superiori e la Scuola Centrale dei Vigili del Fuoco per una giornata di orientamento post-scolastico. Domenica 12 maggio, invece, nei locali del ristorante 'Al San Francesco' premieremo i ragazzi più meritevoli con le borse di studio: Premio Crespi, Premio Caivano, Premio Cimicchi ed i ragazzi vincitori del concorso Internazionale 'Un Poster per la Pace'".