sociale

"Disostruzione alimentare pediatrica". Corso per insegnanti e personale Ata

lunedì 3 dicembre 2018
"Disostruzione alimentare pediatrica". Corso per insegnanti e personale Ata

Da lunedì 17 a mercoledì 19 dicembre dalle ore 16:00 alle 18:30 presso la Sala Riunioni del primo piano degli Uffici Comunali di Orvieto, in Via Roma n. 3, si terrà il Corso su “Disostruzione alimentare pediatrica” organizzato dal Comune di Orvieto / Assessorato alla Scuola e Politiche Sociali con la collaborazione delle Direzioni Scolastiche degli Istituti Comprensivi Orvieto-Montecchio e Orvieto-Baschi. 
 
Il corso, che sarà tenuto dal Dr. Franco Barbabella, Medico dell’emergenza-urgenza, è rivolto agli insegnanti e al personale ATA dei due Istituti, i quali collaborano all’assistenza durate la consumazione dei pasti nelle mense scolastiche delle scuole dell’Infanzia e Primaria del Comune di Orvieto. 
 
“Il Corso coinvolge circa 75 operatori – spiega la V. Sindaco e Assessore alla Scuola e Politiche Sociali, Cristina Croce – ed è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Commissione Mensa, soprattutto in ragione dell’importanza di avere personale formato ed informato sulla disostruzione alimentare pediatrica, ovvero alla conoscenza delle linee comportamentali in grado di mettere gli operatori scolastici nella condizione di prevenire il soffocamento da cibo. 

Il corso mira ad attuare anche le ‘Linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo, in età pediatrica’ emanate a livello nazionale, dal Ministero della Salute, contenenti le raccomandazioni, le regole principali e gli specifici interventi da attuare per un il ‘pasto sicuro’. Un tema importantissimo da non sottovalutare dal momento che il soffocamento da cibo è una delle principali cause di decessi infantili. Se il numero dei partecipanti al corso fosse superiore a quello preventivato, durante il prossimo mese di gennaio si svolgeranno altri incontri formativi. Ringrazio il Dirigente del Settore Scuola e il Dr. Barbabella che darà il suo prezioso contribuito gratuitamente”.

Entro giovedì 6 dicembre 2018, i Dirigenti Scolastici degli Istituti suddetti dovranno comunicare al’Ufficio Scuola del Comune di Orvieto (mail: scuola@comuneorvieto.tr.it) l’elenco di coloro che intendono partecipare al corso. 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto