sociale

Ospedale, in arrivo un sistema radiologico digitale completo di ultima generazione

giovedì 15 novembre 2018
Ospedale, in arrivo un sistema radiologico digitale completo di ultima generazione

L’Azienda Usl Umbria 2, con delibera del Direttore Generale dr. Imolo Fiaschini del 7 novembre scorso, ha acquisito la fornitura di tre sistemi radiologici digitali completi, polifunzionali, multiparametrici e fissi, uno di questi destinato al “Santa Maria della Stella”, per un importo complessivo di 527.000 euro.  Entro due mesi la società che si è aggiudicata l’appalto effettuerà la consegna dell’innovativa apparecchiatura all’ospedale di Orvieto e provvederà alla sua installazione nella struttura complessa di diagnostica per immagini.

"II nuovo apparecchio radiologico polifunzionale - spiega il direttore della struttura complessa di Diagnostica per Immagini dell'ospedale di Orvieto Dr. Ugo Ciammella - ha caratteristiche tecniche d’avanguardia che migliorano notevolmente le performance qualitative e quantitative degli esami di radiologia tradizionale assicurando accuratezza diagnostica e consentendo di minimizzare il più possibile la dose irradiata con una riduzione dell’79% della dose di una radiografia del torace in un adulto e dell’80% della dose di una radiografia del torace in un bambino. 

Il sistema Multitasking consente, con una unica esposizione, di esaminare le immagini come se fossero ottenute con raggi x di diversa durezza (per osso o per tessuti molli) mentre il posizionamento automatico (smart control) consente una notevole facilità di utilizzo della macchina, in quanto allinea automaticamente il tubo radiogeno al detettore delle immagini. Un software avanzato permette inoltre di ottenere la soppressione dell’osso nella radiografia del torace, al fine di creare un’altra immagine senza l’ombra delle coste per lo studio dei noduli del parenchima polmonare”.

Per l’acquisizione della moderna apparecchiatura l’Azienda Usl Umbria 2 ha esperito una procedura di gara interamente telematica denominata Appalto Specifico nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di apparecchiature elettromedicali per un importo complessivo di 432.000 euro oltre IVA 22%, pari a 527.040 euro (IVA compresa).

“Proseguiamo con decisione e con importanti investimenti sulla strada dell’innovazione tecnologica e della modernizzazione - dichiara il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini - nell’ottica di un costante miglioramento della qualità delle prestazioni erogate ai nostri utenti e di un consolidamento e potenziamento del ruolo strategico dell’ospedale di Orvieto nella rete ospedaliera regionale”.

Fonte: Azienda Usl Umbria 2