sociale

Nuovo CdA per la Cooperativa "Il Quadrifoglio", due donne al vertice

martedì 19 giugno 2018
Nuovo CdA per la Cooperativa "Il Quadrifoglio", due donne al vertice

Saranno due donne – Fabiola Mocetti ed Emanuela Castorri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente – a guidare la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” per i prossimi tre anni. Lo ha deciso, all’unanimità, il Consiglio di Amministrazione della stessa cooperativa riunitosi mercoledì 6 giugno, per definire gli assetti dirigenti della struttura.

Si conclude così un percorso di rinnovamento sancito dal voto dell’Assemblea dei soci di martedì 29 maggio 2018, che ha approvato il bilancio, ampliato il CdA (portandolo da 7 a 9 consiglieri) eleggendone contestualmente i nuovi membri (Paola Quattoni e Raffaele Iacarella si sono aggiunti a Gianpaolo Giovannini, Michela Aversa, Elena Borsetti, Maurizio Tomasselli, Andrea Massino, Emanuela Castorri, Fabiola Mocetti). L’indicazione di due donne al vertice ratifica in un certo senso il peso della componente femminile all’interno della cooperativa: una “quota rosa” ampiamente maggioritaria e occupata quotidianamente nella cura della qualità della vita di persone, famiglie, comunità.

Andrea Massino, "storico" presidente, dal 1997, della Cooperativa e direttore generale della struttura tecnico-amministrativa, resterà nel CdA a supportare i nuovi dirigenti. 
"La Quadrifoglio – ha detto – si è data un regolamento che prevede la rotazione degli incarichi ‘politici’. E oggi abbiamo attuato questa rotazione.
 In genere i ‘past president’ magnificano i loro meriti e traguardi. Io vorrei fare una cosa diversa, perché siamo una cosa diversa; cioè parlare di noi, di ciò che siamo e di ciò che facciamo sul territorio.

Il nostro lavoro è produrre benessere, migliorare la qualità della vita e lo facciamo mettendo all’opera competenze, storie e sensibilità diverse. La Quadrifoglio conta oltre duecento occupati, di cui quattro quinti donne. Ogni giorno raggiungiamo con i nostri servizi quasi 900 persone e gestiamo 40 strutture. La stragrande maggioranza dei soci, dipendenti e collaboratori risiede nei comuni dell’Orvietano. Abbiamo realizzato percorsi di formazione, stage, attività extracurriculari e altro ancora per decine e decine di giovani.

Sono particolarmente contento dell’elezione a presidente e vicepresidente di Fabiola Mocetti e di Emanuela Castorri. Entrambe hanno contribuito a far crescere due settori - quello della salute mentale e della prima infanzia - per noi fondamentali e che valorizzano competenze professionali qualificate".

La nuova presidente, Fabiola Mocetti, psicoterapeuta e mediatrice familiare, è anche la responsabile del Centro Vertumno, lo spazio multidisciplinare della Cooperativa “Il Quadrifoglio” per la promozione della salute e la cura del disagio psicologico. "La nostra cooperativa – ha detto – è una realtà speciale. Non solo per i numeri relativi all’occupazione femminile (ben l’80% tra soci e dipendenti), al dato anagrafico (l’età media è inferiore ai 40 anni), all’impiego sul territorio di persone con qualifiche medio-alte altrimenti destinate a cercare opportunità altrove, ma anche perché il nostro lavoro ha come obiettivi prioritari la promozione della salute ed il miglioramento della qualità della vita.

In definitiva il programma e i valori della Cooperativa restano gli stessi. Così come resta immutato quel modello, secondo noi virtuoso, di rete e di collaborazione con tutte le realtà del terzo settore dell’Orvietano che ha consentito a questo territorio di raggiungere risultati davvero importanti. Non vinciamo perché arriviamo primi. Vinciamo tutti quando consolidiamo la rete che ci rende più utili, più forti, più vicini alle persone. Infine, vorrei fare un ringraziamento, non di maniera, ad Andrea Massino, al tenace e appassionato costruttore, da oltre venti anni, di quei laboratori di ‘benessere’ che sono le strutture e i progetti della Quadrifoglio. Grazie, presidente!".