sociale

Primo Maggio, il programma della giornata

giovedì 26 aprile 2018
Primo Maggio, il programma della giornata

Ecco il programma delle celebrazioni per il Primo Maggio organizzato dal Comune di Manciano in collaborazione con Cgil Manciano, Sezione Anpi di Manciano, circolo Arci Manciano e Consulta per il sociale e le politiche giovanili del Comune di Manciano. Nel nostro paese il Primo Maggio si celebra la Festa dei lavoratori unitamente alla commemorazione ufficiale dell’anniversario della Liberazione d’Italia in ricordo del Primo Maggio 1945, quando Manciano, primo comune dell’Italia liberata a eleggere il sindaco, festeggiò il lavoro e la pace sui poggi di San Giovanni.

Alle 8.30 di martedì 1 maggio tradizionale colazione alla Camera del Lavoro, offerta dallo Spi-Cgil, alle 9.30 partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemerano, alle 10 in via XX Settembre rinfresco offerto dagli abitanti del centro storico e da Anpi Manciano. Alle ore 1015 messa nella chiesa di San Leonardo e alle 10.45 ritrovo delle delegazioni in piazza Garibaldi. Alle 11 partenza del corteo e deposizione della corona al monumento ai caduti della Prima guerra mondiale (in viale I Maggio); il percorso prosegue lungo via Marsala fino a raggiungere il monumento ai caduti per la libertà (in via Gramsci) per la deposizione della corona.

Alle 12 commemorazione ufficiale della Liberazione d’Italia (25 aprile 1945) e Celebrazione della Festa dei Lavoratori con gli interventi del sindaco di Manciano Mirco Morini, Lucio Niccolai del direttivo provinciale Anpi, Francesca Lotti di Arci Manciano) e Pier Paolo Micci di Flai-Cgil Grosseto. Alle 12.30 omaggio musicale della Filarmonica “Giuseppe Verdi” agli ospiti della casa di riposo “La Cupolina”. A partire dalle 13, in piazza Della Rampa, pranzo al sacco e concerto del Primo Maggio organizzati dalla Consulta per il sociale e le politiche giovanili del Comune di Manciano.

La cittadinanza è vivamente invitata a partecipare, per informazioni biblioteca@comune.manciano.gr.it / Sezione Anpi Manciano 333.1683478 lucioniccolai@tin.it / Circolo Arci Manciano 3343099331 arci.manciano@gmail.com / Camera del Lavoro Manciano 0564620338 spimanciano@grosseto.tosc.cgil.it.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Manciano