sociale

Conferenza nazionale sulle malattie infettive emergenti e riemergenti

giovedì 19 aprile 2018
Conferenza nazionale sulle malattie infettive emergenti e riemergenti

Le recenti emergenze infettive che si sono verificate sul territorio nazionale, in particolare l’epidemia di Chikungunya, i casi di malaria, l’epidemia di influenza aviaria da nuovi virus, hanno posto in evidenza l’importanza di essere informati e preparati, ma anche di considerare il contesto nazionale in funzione di una condivisione delle conoscenze tra i settori medico-veterinario e della promozione di collaborazione e integrazione per definire strategie di intervento integrate e “OneHealth”.

In questo quadro e con questo obiettivo Cersal (Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’Alimentazione), Regione Umbria, Azienda Usl Umbria 2, in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Pubblica di Villa Umbria, promuovono ad Orvieto, nella sede del Centro Studi "Città di Orvieto" a Palazzo Negroni giovedì 3 e venerdì 4 maggio con orario 9 -17, il corso di formazione “Malattie infettive emergenti e riemergenti” che vedrà la presenza dei massimi esperti nazionali.

“Il corso - spiega il dr. Marco Cristofori, coordinatore del comitato scientifico del Cersal, un organismo istituito in convenzione tra la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, l’Azienda Usl Umbria 2, il Comune di Orvieto e la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, che opera nei settori della salute unica e globale (One Health / Global Health) e, quindi, delle interazioni uomo - animali - ambiente con lo scopo di promuovere la cultura della Salute Globale e la realizzazione di buone pratiche sostenibili e riproducibili - si propone di offrire un aggiornamento a tutti gli operatori sanitari sulle principali e più recenti emergenze infettive in sanità pubblica e veterinaria e fornire spazi di discussione sulle opportunità di integrazione multidisciplinare per la lotta alle malattie emergenti e riemergenti”.

“Un evento di primo piano, aperto ai medici di sanità pubblica, medici veterinari, farmacisti, chimici, biologi ed altre professioni sanitarie dipendenti del Servizio Sanitario Regionale dell’Umbria che operano nel settore specifico - dichiara il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini - e un’utile occasione di confronto, formazione ed aggiornamento sulle più recenti conoscenze relative all’epidemiologia delle malattie infettive emergenti e riemergenti, alle evidenze scientifiche su modalità di trasmissione e rischi per le popolazioni umana e animale, alle principali misure di controllo, profilassi e prevenzione integrate in chiave OneHealth”.

Nelle varie sessioni si approfondiranno diverse tematiche: “Malattie neglette, emergenti e riemergenti: quali rischi a livello nazionale; esempi paradigmatici di malattie da vettore; emergenze e riemergenze in sicurezza alimentare; l’approccio One Health nella sanità veterinaria.

Tra i relatori: Giovanni Rezza (nella foto), Edoardo Pozio, Luca Busani, Caterina Rizzo, Luigi Gradoni, dell’Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Marini, della Fondazione E. Mach di Trento, Giovanni Pezzotti, Stefano Marangon e Armando Giovannini, rispettivamente degli Istituti Zooprofilattici dell’Umbria e delle Marche, delle Venezie e di Teramo, Fabrizia Veronesi dell’Università degli studi di Perugia.

Di seguito il programma dei lavori:

giovedì 3 maggio

9.00 Saluti istituzionali

9.15 Apertura Lavori

9.45 – 13.00 I Sessione - Malattie neglette, emergenti e riemergenti: quali i rischi a livello nazionale
Moderatore: Luca Mechelli, Università degli Studi di Perugia

09.45 – 10.30 Le malattie infettive, Giovanni Rezza, Istituto Superiore di Sanità

10.30 – 11.15 Le malattie parassitarie, Edoardo Pozio, Istituto Superiore di Sanità

11.15 – 11.30 Pausa

11.30 – 12.15 Cambiamenti climatici e vettori, Giovanni Marini, Fondazione E. Mach di Trento

12.15 – 13.00 Dibattito

14.00 – 17.00: II Sesione - Esempi paradigmatici di malattie da vettore
Moderatore: Luca Busani, Istituto Superiore di Sanità

14.00 – 15.30 West Nile Virus e Chikungunya, Caterina Rizzo, Istituto Superiore di Sanità

15.30 – 17.00 Dibattito e conclusioni

venerdì 4 maggio

9.00 – 13.00 I Sessione - Emergneze e riemergenza in sicurezza alimentare
Moderatore: Marco Cristofori, Usl Umbria2, CERSAL

9.00 Apertura Lavori

9.15 – 10.00 Infezione da Toxoplasma e filiera alimentare: quali i rischi ed i possibili interventi,
Fabrizia Veronesi, Università degli studi di Perugia

10.00 – 10.45 Virus dell’epatite E: una zoonosi emergente? Ilaria Di Bartolo, Istituto Superiore di Sanità

10.45 – 11.00 Pausa

11.00 – 11.45 Patologie emergenti in pesci e molluschi, Mario Latini, IZSUM “Togo Rosati”

11.45 – 13.00 Dibattito

14.00 – 17.00 II Sessione - L'Approccio Onehealth nella sanità veterinaria
Moderatore: Giovanni Pezzotti, IZSUM “Togo Rosati”

14.00 – 14.30 Impatto in Europa della diffusione intercontinentale dei virus influenzali ad alta patogenicità, Stefano Marangon, IZSVe

14.30 – 15.00 Leishmaniosi, Luigi Gradoni, Istituto Superiore di Sanità

15.00 – 15.30 Lumpy Skin Disease e Blue Tongue, Armando Giovannini, IZSAM "Giuseppe Caporale”

15.30 – 16.15 Dibattito

16.15 – 17.00 Conclusioni e test ECM

Modalità di iscrizione consultabili nel sito web istituzionale dell'Azienda Usl Umbria 2: http://www.uslumbria2.it/notizie/orvieto-conferenza-nazionale-sulle-malattie-infett

Fonte: Azienda Usl Umbria 2