sociale

"SOS Rosarno". L'appuntamento per ripartire dalle arance bio-solidali

giovedì 14 dicembre 2017
"SOS Rosarno". L'appuntamento per ripartire dalle arance bio-solidali

La cooperativa agricola e sociale "Oasi Agricola" e l'associazione per il commercio equo e solidale "Piano Terra", in collaborazione con l'associazione "Il Ginepro", l'azienda agricola "Janas" e la cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", organizzano per sabato 16 dicembre 2017, una giornata di iniziative rivolte alla diffusione e conoscenza del progetto "S.O.S. Rosarno", portato avanti giorno per giorno, nel pieno delle contraddizioni più virulente di una terra difficile, nella parte più povera d’Italia, affianco e insieme ai migranti, che proprio nella Piana di Gioia Tauro vengono a cercare lavoro e trovano sfruttamento.



"Questo - spiegano - è il nostro metodo: rispondere alla sofferenza costruendo speranza e opportunità. La sofferenza di un territorio sottosviluppato e degradato, la piana di Gioia Tauro e più in generale la Calabria e il Mezzogiorno, dove la disoccupazione cresce con la crisi a un ritmo doppio rispetto al nord Italia e l’emigrazione torna ai livelli del dopoguerra… la sofferenza di migliaia di persone che dall’Africa e dall’Est Europa arrivano qui perché in questo limbo ci si può rifugiare quando la crisi espelle i più deboli, quindi i lavoratori immigrati, dai circuiti produttivi più sviluppati… o ancora chi è considerato clandestino, solo perché irregolare, e drammaticamente può trovare nel lavoro nero l’unica possibilità di sopravvivenza. Ed è proprio da qui che partiamo noi, dal mettere insieme i deboli con i deboli perché scoprano quanto si può diventare forti una volta uniti.

Abbiamo articolato la giornata in un convegno presso l’Atrio del Palazzo dei Sette che si terrà alle ore 11. Il convegno, alla quale parteciperanno anche alcune classi dell’IISACP, verterà sul caso delle arance solidali di SOS Rosarno e sulle esperienze ed i progetti di economia solidale nell’orvietano e vedrà la partecipazione di: Giuseppe Pugliese, della Coop. Mani e Terra, fondatore ed attivista di SOS Rosarno, Agostino Cefalo di Umbria Equo Solidale, curatore della campagna SoS Rosarno per l’Umbria, Massimo Luciani dell’Associazione Piano Terra, responsabile del progetto Officina Solidale, Maurizio Tomasselli della Coop. Soc. Agr. Oasi, Eleonora Satta dell’Azienda Agricola Janas ed Emanuele Mosconi dell’Associazione "Il Ginepro" curatore del progetto "Orti in pace".

Nel pomeriggio effettueremo la distribuzione degli agrumi prodotti dalla Coop. Mani e Terra di SOS Rosarno (circa 70 casse da 10 kg tra arance, clementine e limoni) ed altri prodotti solidali del territorio che sono stati ordinati da diversi cittadini del territorio orvietano. La distribuzione sarà effettuata dalle ore 15 alle ore 19 presso Largo Mazzini, piazzale antistante la Bottega del Commercio Equo e Solidale Piano Terra. Durante la distribuzione sarà possibile degustare l’Olio della Selva di Meana prodotto dalla Coop. Soc. Agricola Oasi, il vino prodotto dall’Associazione Il Ginepro ed altri prodotti equo solidali offerti da Piano Terra e dall’Az. Agr. Janas. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Orvieto, si colloca all’interno di un evento regionale che si svolgerà nella stessa giornata anche a Foligno, Spoleto e Città di Castello sotto il titolo “SOS Rosarno – ripartiamo dalle arance”.