sociale

Nuova donazione dell'associazione onlus Le note di Fra'

giovedì 14 dicembre 2017
Nuova donazione dell'associazione onlus Le note di Fra'

Qualche mese dopo aver donato gli zaini per il primo intervento al pronto soccorso del Santa Maria della Stella di Orvieto, l’associazione si è impegnata ad acquistare barelle di ultima generazione. Il momento della consegna degli zaini, sia normali che pediatrici, è stato anche un importante momento di confronto tra i ragazzi dell’associazione e il personale dell’ospedale.

L’incontro si concluse con la domanda: “Di cosa avreste più bisogno?”. Il medico di turno rispose: “Ci farebbero comodo nuove barelle. Quelle che abbiamo cadono a pezzi”. La voglia di andare sempre avanti e fare sempre di più per il prossimo ha portato l’associazione a fare, neanche un anno dopo, questa seconda importante donazione all’ospedale dal valore di 3500 euro. Nel primo anno di vita “Le note di Fra’” ha bruciato ogni aspettativa.

Sono stati consegnati personalmente beni di prima necessità alla città di Norcia. E’ stata fatta la spesa alimentare alla casa di riposo di Bagnoregio che grava in situazione di disagio. Tre zaini pronto intervento all’ospedale di Orvieto.

E’ stato acquistato materiale didattico per la ludoteca dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ed è stata fatta animazione e consegna di regali natalizia presso la sede Palidoro. Aiuti concreti alle famiglie in condizioni di disagio per problemi di salute o economici. Donato defibrillatore alla comunità di Sferracavallo e uno alla società sportiva di Sugano. Donati 3500 euro all’o.p. Bambino Gesù per il progetto della banca del latte. L’ultima mossa, la consegna delle nuove barelle. Giovedì 21 dicembre i ragazzi dell’associazione sono stati convocati dai dirigenti dell’ospedale di Orvieto per i ringraziamenti ufficiali.

“Le note di Fra’” nasce in memoria di Francesco Medori. Morto a 26 anni a causa di un male incurabile. “Vivi sempre con gioia anche il dolore perché ti darà la forza per superarlo. Vivi senza paura!” Questo il messaggio che Francesco ha lasciato al mondo. Amici e parenti hanno quindi deciso di costruirci sopra qualcosa di concreto. Il fine della Onlus è quello di aiutare in modo diretto i più bisognosi e, per quanto possibile, donare fondi negli ambiti di ricerca più isolati dalle istituzioni o dove ci sono carenze.

Aiuto del prossimo e riscoperta dei valori umani. Partendo dal presupposto che il dolore è parte integrante della vita, a noi la scelta di come viverlo. Francesco lo ha sempre fatto con gioia aprendo gli occhi anche a chi non voleva vedere. Sempre con grande dignità e senza paura. Un piccolo miracolo è stato anche il seguito dell’associazione. Con il passare del tempo sempre maggiore e sempre più presente nell’orvietano e nel viterbese. Le note di Fra’ ringrazia tutti quelli che hanno aiutato e contribuito. Rinnova l’invito sia a fare donazioni che a partecipare direttamente alle iniziative.