sociale

Lotta al tumore al pancreas, il Comune s'illumina di viola

mercoledì 15 novembre 2017
Lotta al tumore al pancreas, il Comune s'illumina di viola

Il Comune di Vitorchiano aderisce alla terza campagna nazionale "Facciamo luce sul tumore al pancreas" promossa dall'associazione Nastro Viola, in occasione della Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas che si celebra giovedì 16 novembre 2017. Questo è stato possibile grazie alla partnership in costruzione tra l'amministrazione comunale e l'associazione Tueamore presieduta dall'avvocato e cittadino viterbese Ugo Maria Rolfo, a sua volta partner di Nastro Viola. Per l'occasione, nella serata  il palazzo comunale di Vitorchiano sarà illuminato di viola e molti altri Comuni italiani faranno lo stesso con un proprio luogo simbolico.

Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza del tumore al pancreas e in tutto il mondo si svolgono iniziative per puntare l'attenzione su questa patologia poco conosciuta eppure così aggressiva, richiedendo alle istituzioni a promuovere informazioni e campagne di prevenzione. Nonostante l'alto tasso di mortalità (solo il 7-9 % dei pazienti è ancora in vita dopo cinque anni dalla diagnosi), soltanto il 2 % dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa patologia.

Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4-6 mesi.

Ogni anno in Italia oltre 13.000 persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che questo numero sia destinato a crescere. Circa il 70% dei tumori del pancreas si sviluppa nella testa dell'organo e viene diagnosticato quando la situazione è già molto grave. Purtroppo il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari e, anche quando sono presenti sintomi, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, frequentemente interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. La mortalità per questo tipo di patologia a 5 anni dalla diagnosi si avvicina al 99%, facendo sì che il cancro al pancreas goda del triste primato di tasso di mortalità più elevato tra tutti i tumori.

"Abbiamo accolto con piacere - commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti - la possibilità di aderire a questa importantissima iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul tumore al pancreas. La nostra amministrazione comunale, infatti, sta attivando una stretta collaborazione con l'associazione Tueamore presieduta da Ugo Maria Rolfo, che ringrazio. Questo perché, oltre alla partecipazione simbolica con la speciale illuminazione viola di un luogo rappresentativo di ogni città, ciò che è fondamentale è dar seguito con azioni concrete ai propositi della campagna che Nastro Viola porta avanti con estremo impegno attraverso una rete di associazioni partner".

Per maggiori informazioni:

www.nastroviola.org

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 dicembre

Anatomia di un addio

Fine settimana da incorniciare per l'Orvieto FC. Palmerini: "Stiamo crescendo"

"Tanto per dire", seconda edizione. Al Liceo Classico "Tacito" torna il corso di dizione

Jazz e strumenti antichi al Museo Archeologico Nazionale in occasione di Ujw

Celebrata la Giornata Garibaldina, in memoria della battaglia di Mentana

Inaugurata la prima area di sgambatura per cani, previste altre due

Denunciata dalla Polizia una giovane pluripregiudicata

Partita la procedura di rilascio del passaporto elettronico

Rischio ghiaccio per i contatori, i consigli per proteggerli ed evitare spese

Umbria.GO raddoppia e si presenta nella versione dedicata ai pendolari regionali

Campagna Ocm Vino 2017/2018, incrementate le risorse a sostegno delle imprese

"Intrecci", inaugurata la scuola di alta formazione della famiglia Cotarella

"Concerto di Natale" nella Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale

"Geotermia a bassa e media entalpia, rischi e conseguenze"

"È nato un Re povero". Rappresentazione nei Giardini di Villa Faina

Presentata l'edizione 2018 della "Guida ai sapori e ai piaceri della regione Umbria" di Repubblica

Vetrya riceve il Premio Imprese per l'Innovazione di Confindustria e il Premio dei Premi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Eletto il nuovo Coordinamento delle Cittaslow Italiane. Barbara Paron al vertice

Il tenente Giuseppe Viviano è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri

"Madonna con Bambino appare a San Filippo Neri", il dipinto su tela torna a splendere

Storia e segreti di Palazzo Franciosoni nel volume "Anatomia di un palazzo"

E dico ancora di Bianca

"La Tregua di Natale. Lettere dal Fronte". Lettura ad alta voce in Biblioteca

Nuovo video di Francesco Barberini in Campania con la LIPU

Infiltrazione d'acqua a scuola, le precisazioni del Comune