sociale

"Antibiotico-resistenza: un problema trasversale". Corso di formazione a Palazzo Negroni

mercoledì 11 ottobre 2017
"Antibiotico-resistenza: un problema trasversale". Corso di formazione a Palazzo Negroni

Come anticipato, venerdì 13 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Centro Studi “Città di Orvieto” Palazzo Negroni (ex Tribunale) Piazza Corsica, 2 si terrà il corso di formazione “Antibiotico-resistenza: un problema trasversale” organizzato dal Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’Alimentazione (CE.R.S.AL.) della AUSL Umbria2, insieme con il Centro Studi “Città di Orvieto” e in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con l’obiettivo di illustrare il fenomeno dell’antibioticoresistenza, i meccanismi animale/uomo che lo producono e gli approcci gestionali al problema in Europa ed in Italia.

Secondo l’OMS, infatti, l’antibioticoresistenza di cui si parla molto negli ultimi anni, è “una delle maggiori minacce per la salute globale” ed è al centro dell’interesse delle attività.
Lo sviluppo e l’impiego degli antibiotici ha rivoluzionato l’approccio al trattamento e alla prevenzione delle malattie infettive e delle infezioni ritenute in passato incurabili. Il fenomeno dell’antibioticoresistenza ha accompagnato l’evoluzione dei batteri nella competizione per le fonti trofiche. L’uso degli antibiotici nel settore umano e nel settore veterinario ha portato alla selezione di batteri in grado di sopravvivere in un determinato ambiente sfavorevole, grazie a mutazioni genetiche o per acquisizioni geniche.

Questa problematica oggi è diventata una vera e propria priorità di sanità pubblica a livello mondiale, non soltanto per le importanti implicazioni cliniche (aumento della morbilità, letalità, durata della malattia, possibilità di sviluppo di complicanze, possibilità di epidemie), ma anche per la ricaduta economica delle infezioni da batteri antibioticoresistenti. Inoltre, la comparsa di patogeni resistenti contemporaneamente a più antibiotici (multidrug resistance) riduce ulteriormente la possibilità di un trattamento efficace. Nell’Unione Europea, ECDC EMA ed EFSA stimano che circa 25.000 pazienti muoiono ogni anno per infezioni causate da batteri multiresistenti ed i costi relativi sono stimati a circa 1,5 miliardi di euro all’anno. Per la gestione di tali rilevanti questioni è fondamentale un approccio One Health che comprenda sia la medicina umana che veterinaria, vista la rilevanza dei legami tra stato di salute o di malattia negli animali e stato di salute negli esseri umani.

Al corso che riconosce Crediti ECM al personale medico-sanitario dell’Umbria, prenderanno parte 80 iscritti che rappresentano varie professioni sanitarie: medici ospedalieri, medici di medicina generale (“medici di base / di famiglia”, pediatri, medici dei servizi territoriali delle due Aziende USL e delle altre due Aziende Ospedaliere dell’Umbria; medici veterinari delle due AUSL umbre e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche; biologi; farmacisti; chimici; tecnici della prevenzione; tecnici di laboratorio di analisi cliniche; infermieri.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con i saluti istituzionali dell’Assessore Sanità, Coesione sociale e Welfare della Regione Umbria, Luca Barberini. Ad aprire i lavori saranno: Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia e Coordinatore del Consiglio Direttivo del CERSAL, Silvano Severini, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, Umberto Agrimi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare ISS, seguirà l’intervento introduttivo di Gianni Giovannini, responsabile del Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Umbria.

Nelle sessioni del mattino si parlerà de L’antibioticoresistenza. Un problema globale negli animali e nell’uomo rispettivamente con Antonia Ricci direttore del Dipartimento per la sicurezza alimentare, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Chair Biohaz Panel, EFSA – Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ed Annalisa Pantosti, dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, modera Luca Mechelli direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia.

A seguire verrà trattato il tema de La gestione dei farmaci il paradigma della Regione Umbria con gli approfondimenti su La farmacovigilanza veterinaria a cura di Marinella Capuccella referente regionale del Centro Regionale di Farmacovigilanza Veterinaria Umbria, Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, e L’uso dei farmaci in Umbria a cura di Marco Cristofori responsabile dell’U.O. di Sorveglianza e Promozione della Salute della AUSL Umbria 2 e coordinatore scientifico del Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’Alimentazione (Ce.R.S.Al.).

La sessione del pomeriggio moderata da Umberto Agrimi, ISS si parlerà de Il problema, le sue conseguenze e la gestione in Italia. Ovvero: Lo stato dell’arte nel mondo veterinario con Antonio Battisti responsabile della Direzione Operativa Diagnostica Generale e del Centro di Referenza Nazionale per l’antibioticoresistenza del settore veterinario (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana), Alessia Franco, dirigente veterinario della Direzione Operativa Diagnostica Generale e del Centro di Referenza Nazionale per l’antibioticoresistenza del settore veterinario (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana) e Lo stato dell’arte in medicina umana con Alessandra Carattoli, dirigente di ricerca Istituto Superiore di Sanità.

Seguiranno la discussione in plenaria con Giovanni Filippini, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche e le conclusioni a cura di Carmen Maresca, responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico Umbria - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche, componente Comitato Scientifico del CERSAL. Il corso apre un ciclo di altre iniziative formative programmate dal CERSAL per i prossimi mesi che si svilupperanno prevalentemente nell’ambito “promozione della salute” e della “salute unica e globale”.

Per l’ultimo trimestre del 2017, in particolare, il CE.R.S.AL. ha programmato le seguenti attività di alta formazione:
- Corso in collaborazione con AUSL Umbria2 “Progettare la salute per i grandi temi di Guadagnare Salute: le malattie croniche non trasmissibili - corso avanzato”, martedì 17 ottobre;
- Seminario in collaborazione con AUSL Umbria2 “Doping: contrasto, prevenzione e promozione della salute”, mercoledì 8 novembre;
- Seminario in collaborazione con AUSL Umbria2 “La salute della popolazione anziana: profili di rischio e promozione della salute”, giovedì 7 dicembre;
- Progetto del PRP (Piano Regionale della Prevenzione della Regione Umbria) “Muse per Esculapio”, che prevede la realizzazione di un percorso formativo rivolto ai bibliotecari di pubblica lettura umbri per la promozione della Health Literacy.
- Attuazione del protocollo d’intesa con UISP Nazionale per la formazione nazionale sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA): corsi per gli operatori del settore progettati secondo le linee guida nazionali.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 giugno

Chiusura dell'ospedale, si attende la decisione del Tar dell'Umbria

L'Unitre di Orvieto ringrazia l'ingegnere Gianluca Polegri

PCI: "Ancora prognosi riservata per la nostra sanità"

Riapre la piscina comunale di Castel Viscardo - Pianlungo

"La Compagnia dei Naturali", il laboratorio integrato per bambini e giovanissimi che fabbrica amicizie, invenzioni ed emozioni

Scale mobili rotte il giorno del Corpus Domini. Olimpieri (IeT): "Altra figuraccia!"

Michele Fattorini primo a "Lo Spino"

Geotermia, documento della Rete Nogesi sulla zonizzazione toscana: "Tutto da rifare!"

Apertura serale all'Orto Botanico "Angelo Rambelli"

Sentieri

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Non è "cosa buona e giusta" che la politica si profitti del popolo

Comitato Risparmiatori

"Ludi alla Fortezza", Templari al Palazzo dei Sette

"Africa in Piazza". Musica, cucina e solidarietà a favore dell'Etiopia

"Sì, sono amareggiato e dispiaciuto. È difficile lavorare con voi"

Torneo dei Quartieri di Basket "Corrado Spatola", le novità dell'ottava edizione

La Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" presenta consuntivo 2016 e primi risultati semestre 2017

Profumi e colori sul lago per la 17esima edizione della "Festa delle Ortensie"

52esima "Staffetta dei Quartieri", settima vittoria per l'Olmo. I biglietti estratti

Corpus Domini, in archivio tra luci e ombre l'edizione 2017

"In caso di perdita del segnale di videosorveglianza, impianti di mobilità non possono essere tenuti in esercizio"

Tamponamento lungo l'A1 tra Orvieto e Attigliano, incendio a Giove

Baschi-Todi chiusa per tir ribaltato, code in A1 per incendio

Casa della Salute, inaugurata la Rsa. "Tassello importante nella riqualificazione dei servizi"

24 Giugno 1947 – 24 Giugno 2017. Settantesimo anniversario del primo avvistamento U.F.O

Città blindata? Ladri in azione: furti in pieno centro durante la festa

Stage residenziali per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso il Parco di Villalba: 4/7 luglio - 11/14 luglio. Iscrizioni entro il 25 giugno 2011

"Sono scappati": Il PDL Orvieto punta il dito sul centro sinistra uscito dal Consiglio al momento del voto sulla finanza derivata

Presentati al Consiglio i neo Assessori Brugiotti e Marino. Gialletti: "basta avvicendamenti a mezzo stampa"

Il Corteo Storico vuole uscire dagli armadi. Tutto l'anno e una volta per tutte. La proposta dell'assessore Marino

Sui derivati incalza Gnagnarini: "Incredibile. Il Comune fa causa a chi paga denaro (BNL) e non a chi lo esige per 1 Mln l'anno (RBS)"

Festival di arte e fede. Rorwacher tenera encantadora: "Corpo Celeste" fa il pieno e cattura il pubblico

Alice Rorwacher, una singolare grazia: guarda l'intervista di Orvieto.TV

Vuoi vedere un Miracolo? Alice...

Allerona. Domenica 19 giugno, alle 18 nella Sala Polivalente, saggio finale del Corso di Canto 'Musica in Libertà'

E' scomparso Isidoro Galluccio, presidente della Fondazione Claudio Faina. Un ricordo anche per Luigina Bartella Zanchi

Un saluto al Presidente Galluccio

Allerona, Sala dell'Acqua. 2/3 - 9/10 luglio 2011: Mostra di pittura di Iolanda Dente

Ventiquattrenne orvietana denunciata per spaccio di droga. Operazione del Commissariato di Orvieto

Concluso alle scuole medie di Ciconia il progetto "Pianeta Acqua". Premiata la relazione migliore

Orvieto città Santuario. Se ne è parlato in Consiglio Comunale, ma la Curia frena

"Invece della terza discarica". Convegno degli Amici della Terra Orvieto venerdì 24 giugno 2011

Città inguaribile causa classe dirigente (di destra e sinistra) inadeguata salvo...

La Biblioteca "Fumi" cresce e si fa più "piccola". Completata, ma senza possibilità di apertura, l'area ragazzi

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite

Gli impegni dei primi 100 giorni per Feliciano Polli, neo presidente della Provincia di Terni

Dissidi tra librerie: potrebbe saltare lo stand estivo del libro. Il Comune da il permesso poi lo revoca, la Libreria dei Sette minaccia azione legale

Musica fuori orario. Scattano i primi verbali

Rubate le bandiere dei Quattro Quartieri al Duomo

Autotreno si ribalta sulla A1. Code e rallentamenti nel tratto orvietano

Fine stagione per Radio Orvieto Web. Festa della Musica in ricordo di Francesco Satolli

Il Sottosegretario per i Beni Culturali On. Giro in visita a Orvieto. Plauso all'ottimo lavoro svolto per la reinstallazione della Maestà

Formazione, 1331 nuove opportunità nel catalogo della Provincia di Terni

Festa della Musica dell'Arci 2009 - "Più Spazio alla Musica - Più Spazi per la Musica"

Festa della salvezza per l'Orvieto Basket. Sabato alle 20,30 al PalaPorano

Il Coro “Canto Libero” di Allerona domenica a Spoleto per l’apertura del Festival dei due Mondi

Numeri vincenti della I^ lotteria Associazione Lea Pacini - Corteo Storico - Corteo delle dame

Domenica 21 e Lunedì 22 giugno turno di ballottaggio per l'elezione del Sindaco e Referendum sulla Legge Elettorale

E Toni Concina risponde in tempo reale

La Libreria Valente precisa la sua posizione rispetto alla soppressione della Fiera del libro: "del tutto estranea"

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni