sociale

Libri di testo scolastici, entro il 20 ottobre la presentazione delle domande per i contributi

giovedì 21 settembre 2017
Libri di testo scolastici, entro il 20 ottobre la presentazione delle domande per i contributi

L’Ufficio Servizi Scolastici del Comune ricorda che, al fine dell’attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l’acquisto dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie.

Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E. La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. che rientra nella soglia di 10.632,94 euro. Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell’alunno/a entro venerdì 20 ottobre 2017.
Il modulo di domanda è reperibile presso i Comuni, le segreterie delle Scuole e si può scaricare dal sito internet della Regione www.istruzione.regioneumbria.it insieme al relativo Avviso.

La richiesta dell’Attestazione I.S.E.E. definitiva va richiesta: ai Comuni, ai CAAF, alle sedi o agenzie INPS. I Comuni accolgono le domande prodotte dai propri residenti, sull’apposito modello predisposto, sia per gli alunni frequentanti scuole ricadenti sul territorio comunale o in comuni vicini, sia per quelli frequentanti scuole fuori Regione. I singoli Comuni, inoltre, valutano l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla legge, con verifica, per i casi di frequenza extra-regionale, della non sovrapposizione del beneficio. Ai fini dell’acquisizione delle domande il Comune può avvalersi della collaborazione delle Scuole.

Entro il 24 novembre 2017, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell’Umbria il numero delle istanze pervenute e dichiarate ammissibili al beneficio. L’attribuzione dei contributi è subordinata all’accredito, da parte del MIUR ai Comuni, del fondo statale di spettanza della Regione dell’Umbria per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l’anno 2017.

La liquidazione dei contributi ai beneficiari da parte dei Comuni, è subordinata alla presentazione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. In base alla normativa vigente i Comuni sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.

Fonte: Comune di Orvieto