sociale

Foscoli e l'Orchestra Italiana Bagutti danno spettacolo, con il cuore ad Amatrice

martedì 8 agosto 2017
Foscoli e l'Orchestra Italiana Bagutti danno spettacolo, con il cuore ad Amatrice

Un crescendo inarrestabile di iniziative per il musicista, cantante ed autore di Alviano, Gianfranco Foscoli, ospite lunedì 7 agosto di una grande manifestazione a scopo di beneficienza a favore dei terremotati di Amatrice, curata dal presidente del Comitato Festeggiamenti, Dino Piovesan, volto noto in zona per la direzione dei festeggiamenti estivi che si tengono ogni anno in uno dei piu caratteristici borghi di Latina, Borgo Bainsizza.

Nel quadro di questi festeggiamenti, il Comitato ha individuato una data per amplificare il successo ottenuto già lo scorso anno con medesima serata tematica, ottenendo così una partecipata raccolta di fondi da donare in beneficienza. Quest’anno per l’occasione sono state realmente spese grandi energie per allestire uno spettacolo tra i piu importanti visti in zona finora. Nella piazza della contrada era già da due giorni in allestimento un imponente palco degno per dimensioni di grandi star internazionali, che sovrastava in altezza i caseggiati circostanti.

 

Del resto, i nomi sono di quelli che contano, l’Orchestra Italiana Bagutti e come ospite Gianfranco Foscoli, che come presentato da Gianmarco Bagutti è ormai volto noto in tutto il mondo con i suoi brani di successo e peraltro da poco unitosi in una collaborazione piuttosto proficua proprio con le note Edizioni Musicali Bagutti, che ha dato alla luce già un primo successo “La Mossa” di cui tempo fa abbiamo scritto, in quanto, brano composto dal Foscoli ispirandosi al suo paese di origine, Alviano, in Umbria.

Alle 22, sotto l’occhio vigile del manager dell'Agenzia Spettacoli Pacini, è partito lo spettacolo della Orchestra Bagutti, un imponente connubio di musica e colori che ha coinvolto le migliaia di persone presenti fin dal primo istante, con i brani tradizionali della stessa orchestra ed i successi del passato sempre verdi. Lo spettacolo si è protratto in un crescendo di energia ed applausi del pubblico, decisamente meritatissimi, fino a giungere alla mezzanotte alla entrata in scena della esibizione di Gianfranco Foscoli, accompagnato per l’occasione da una piccola delegazione della sua Band Spettacolo Italiana. Il cantante e musicista del gruppo Valentino Pollegioni, ed una delle cantanti, Valentina Foscoli, bella ragazza figlia dello stesso Foscoli.

Gianmarco Bagutti stesso, nella presentazione dell’artista, ha tenuto a precisare la collaborazione tra il Foscoli e le proprie Edizioni, che già ben oliata con il brano “La Mossa”, porterà alla uscita di due prossimi brani, pare di elevato spessore, tanto che, uno dei due è fortemente caldeggiato da una delle piu importanti radio degli Stati Uniti, dove già il Foscoli ha riscosso importanti successi. Come era ovvio aspettarsi, la piazza si è scatenata nei balli sui brani già piuttosto noti in zona, anche perche, oltre alla folla grande estimatrice, tra gli altri, del brano La Noche Vuela di cui Foscoli è autore, era presente con circa 50 ballerini nella divisa caratteristica una delle scuole Co-Worker, fedeli proseliti dell’artista, la scuola Fabrizio Fantasy Dance che ha eseguito la caratteristica coreografia creata appositamente sul brano “La Mossa”.

A seguito dello spettacolo del Foscoli salutato con un grande applauso è tornata in scena l’Orchestra Bagutti che fino a notte tarda ha continuato a far divertire le ancora migliaia di persone nonostante l’orario tardo. Insomma sembra giusto poter affermare che si è trattato di un grande spettacolo per una nobile causa che ha visto unirsi gli sforzi di tanti volontari, professionisti ed amatori felicemente uniti nella musica.