sociale

Ricevuti in Comune i giovani partecipanti al campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"

mercoledì 12 luglio 2017
Ricevuti in Comune i giovani partecipanti al campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"

Nell’ambito del progetto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile “Anch’io sono la protezione civile”, da domenica 9 luglio, presso il parco di Villa Paolina a Porano è in corso come annunciato l’omonimo campo scuola organizzato anche quest’anno dalla funzione associata di Protezione Civile dell’Area Interna “Sud Ovest Orvietano”, attraverso le organizzazioni di volontariato, coadiuvati dai Comuni di Orvieto e Porano, in collaborazione con l’Associazione “3.36 per Barbara e Matteo” e il Panathlon Orvieto che hanno aderito all’iniziativa inserita anch’essa nel programma degli appuntamenti per il riconoscimento di “Orvieto Comune Europeo dello Sport 2017”. Vi partecipano ragazzi dagli 11 ai 14 anni dell’orvietano e 26 ragazzi provenienti dal Comune di Norcia interessato lo scorso anno dal sisma che ha colpito il Centro Italia.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, nella mattina di mercoledì 12 luglio, gli ospiti del campo scuola sono stati accolti dalla Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e allo Sport, Cristina Croce che, nel suo messaggio di saluto, ha ribadito la vicinanza che l’Amministrazione Comunale di Orvieto ha dimostrato e continuerà a promuovere verso le zone terremotate dell’Umbria. “Questo campo scuola della Protezione Civile – ha sottolineato - è un modo per stare insieme, fare amicizia ed acquisire le informazioni utili per la sicurezza di tutti. Durante questa esperienza si svolgono molte attività sportive perché il campo scuola è inserito tra le attività programmate quest’anno dal Comune di Orvieto, nell’ambito del riconoscimento di ‘Comune Europeo dello Sport 2017’. Ogni attività svolta presso il campo scuola verrà quindi documentata presso l’Unione Europea a Bruxelles. Da parte dell’Amministrazione Comunale di Orvieto auguro quindi un bel soggiorno a tutti voi e tanto divertimento”.

“In questi primi giorni - ha detto Giuliano Santelli, Responsabile della Protezione Civile dell’Orvietano - abbiamo iniziato a conoscerci, a fare amicizia e a giocare insieme, nei prossimi giorni faremo invece molta attività sportiva legata a tutte le discipline, compresa l’arrampicata sugli alberi sotto la guida degli istruttori del Panathlon e degli assistenti volontari della Protezione Civile che vi seguono in questo campo scuola. Oggi, avete la possibilità di conoscere e vistare Orvieto che è una città molto bella e che saluta, attraverso di voi, la bellissima Città di Norcia ed i suoi abitanti”.

“Lo sport e i suoi valori sono tra gli elementi principali di questo campo scuola della Protezione Civile – ha aggiunto Rita Custodi, Presidente del Panathlon Orvieto – si può fare solidarietà, infatti, anche attraverso la cultura dello sport, quindi le regole del fair play sono utili ad un campus come questo, che è frutto di un percorso condiviso con gli amici di Norcia. Grazie ai nostri istruttori sportivi del Panathlon Junior nei prossimi giorni sarete impegnati in tante attività sportive, insieme con gli animatori che sono l’anima del campus, gli insegnanti, i capifila e i coordinatori. Sarà un’esperienza unica che lascerà certamente un segno positivo in ciascuno di voi”. Dopo la visita al Palazzo Comunale e un breve spiegazione della storia di Orvieto attraverso i secoli, i giovani ospiti hanno proseguito la mattinata visitando gli altri principali luoghi simbolo della città.

Come è noto, attraverso l’esperienza del campo scuola “Anch'io sono la protezione civile” i ragazzi compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema.  Durante il loro soggiorno i giovani condividono idee e procedure ed imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. La finalità del progetto è, infatti, quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile. Il primo turno del campo scuola si concluderà domenica 16 luglio, il secondo si svolgerà da lunedì 17 a domenica 23 luglio.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 luglio

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni