sociale

Alla Casa Laboratorio "Il Cerquosino", il secondo scambio internazionale Erasmus Plus

mercoledì 17 maggio 2017
Alla Casa Laboratorio "Il Cerquosino", il secondo scambio internazionale Erasmus Plus

Da giovedì 18 a venerdì 26 maggio presso la Casa Laboratorio "Il Cerquosino" si terrà il secondo scambio internazionale Erasmus Plus “Behold, this is the time when the night ends and the day begins; pills of resilience”. Il progetto, presentato dalla Associazione Artemide a.p.s. di Orvieto e co- finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani è arrivato alla fase finale prevista dal percorso. Questi i paesi coinvolti nell’intero progetto che ha auto la durata di sette mesi: Italia Ungheria Spagna Serbia Macedonia Turchia Grecia Montenegro e Germania

"Il progetto - riferiscono dall'associazione - ha visto il suo avvio nel mese di novembre 2016 con una formazione per formatori che ha rispecchiato i bisogni e gli interessi di tutti gli operatori dei paesi partner che operano nella relazione di aiuto. Si sono toccati temi riguardanti le tematiche connesse ai traumi dati dall’emigrazione. Abbiamo affrontato i temi fondanti del processo di Resilienza; la ri-significazione, ri-narrazione, l’acquisizione di risorse interne, il non ridurre mai una persona ai suoi problemi ma dichiarare le sue potenzialità, accrescere stima di sé, la curiosità, il senso critico, la creatività.

Lo scambio internazionale, che vede il suo avvio in questi giorni, è il secondo e ultimo scambio internazionale previsto dal progetto e vede la partecipazione di un leader group, che ha partecipato alla formazione, più quattro partecipanti da ogni paese partner. I paesi coinvolti al primo scambio internazionale in marzo sono stati: Italia Ungheria Spagna Serbia Macedonia. In questa seconda e ultima fase i paesi sono: Italia Montenegro Grecia e Germania.

Lo scambio internazionale prevede che i partecipanti condividano le proprie emozioni, ripristinino il senso di appartenenza e di convivenza attiva, ridisegnino la propria continuità esistenziale e culturale, si scambino esperienze, si mettano in gioco sulla complessità delle relazioni, delle regole, delle idee proprie e altrui. L’obiettivo principale è quello di attivare percorsi d’inclusione partendo dalle proprie specificità e dalle proprie necessità, come singolo e come gruppo.

Nella fase di preparazione dell’intero progetto, con i partner abbiamo evidenziato la necessità di far incontrare i giovani per invitarli a un’esperienza diretta sul campo che preveda l’attraversamento di un confine simbolico e cioè mettersi in gioco nella complessità delle relazioni, delle regole, delle idee proprie e altrui, nella gestione del quotidiano attraverso una simulata attiva di villaggio creativo e autogestito.

La metafora sulla quale si basa la simulata è quella della costruzione di un nuovo villaggio comune e condiviso nato in un luogo neutro, i partecipanti si troveranno quindi a dover condividere spazio e tempo per 7 giorni, con tutto quello che comporta e consegue; riusciranno a cooperare? Come risolveranno gli immancabili conflitti? S’innescherà rivalità e-o competizioni? Lo spirito di solidarietà e di aiuto reciproco? Quali strategie metteranno in campo? Le differenze culturali saranno solchi o ponti? L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di far si che il solco della differenza nei confronti del nuovo e del diverso sia meno profondo, per arrivare ad attivare nuovi modelli d’inclusione, andando contro logiche razziste, sessiste e xenofobe".

Giovedì 25 maggio alle ore 18.00 ci sarà una presentazione finale dell’esperienza, una performance narrativo teatrale  c/o La Casa Laboratorio Il Cerquosino, loc. san Faustino 22 Orvieto. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.