sociale

Quaresima Eucaristica, il calendario delle celebrazioni

giovedì 23 febbraio 2017
Quaresima Eucaristica, il calendario delle celebrazioni

"La Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio 'con tutto il cuore' (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell'amicizia del Signore. Gesù è l'amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono.

La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l'elemosina. Alla base di tutto c'è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. La Parola di Dio infatti è un dono, l'altro, il fratello, è un dono! Lo Spirito Santo ci guidi a compiere un vero cammino di conversione, per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi".

Lo scrivono in una nota rivolta ai fedeli i parroci della città di Orvieto rendendo noto il calendario delle celebrazioni della Quaresima Eucaristica che si aprirranno mercoledì 1 marzo con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri. L'appuntamento è alle 18 in Duomo con l'inizio del Cammino Quaresimale, la messa con la benedizione e l'imposizione delle Ceneri, presieduta monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. Di seguito il calendario: