sociale

Con i "Language Angels", l'Unitre dell'Alto Orvietano e l'Università di Ottawa tornano a collaborare

lunedì 6 febbraio 2017
Con i "Language Angels", l'Unitre dell'Alto Orvietano e l'Università di Ottawa tornano a collaborare

Dopo il successo del 2015, riparte il progetto della cattedra di italianistica dell'Università di Ottawa per l'insegnamento della lingua italiana con la collaborazione dell'Unitre dell'Alto Orvietano, scelta per la realizzazione di questa innovativa esperienza ideata dalla professoressa Cristina Perissinotto. Da gennaio ad aprile un gruppo di volontari dell'associazione, ribattezzati "Language Angels", intraprenderanno colloqui via Skype con gli studenti dell'Università.

L'Unitre dell'Alto Orvietano, rispondendo ad una richiesta di collaborazione della cattedra d'italianistica dell'Università di Ottawa, ha dato inizio nel 2015 ad una sperimentazione unica al mondo: un supporto online per un corso d’italiano offerto agli studenti dell'università canadese. Il progetto, che si è svolto già nell'anno accademico 2014-2015 e che è nuovamente in corso da gennaio 2017, consiste in un corso di lingua italiana che utilizza, oltre all'insegnamento frontale in aula con i tradizionali libri di testo, anche una serie di conversazioni con gli associati dell'Unitre dell'Alto Orvietano, che si collegano online tramite Skype con gli studenti.

Per l'occasione, i volontari "come degli angeli", aiuteranno e supporteranno i ragazzi con delle conversazioni online. In questo corso intensivo, tenuto dalla docente, l'insegnamento frontale avrà luogo nelle prime settimane, dopodiché gli studenti studieranno tramite delle lezioni a distanza, create dalla professoressa Perissinotto e dai suoi collaboratori. Una lingua si impara parlandola, e a questo scopo la squadra di Ottawa si avvarrà anche dell’aiuto del team italiano. Questa è la vera novità di questo corso, unico al mondo per il momento.

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 -1.1ºC 92% foschia direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 76% buona direzione vento
15:00 -4.0ºC 68% buona direzione vento
21:00 -8.7ºC 98% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.9ºC 74% buona direzione vento
15:00 -2.0ºC 70% buona direzione vento
21:00 -8.9ºC 90% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.5ºC 76% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni