sociale

Omphalos a teatro con "Non è questo il mondo"

giovedì 26 gennaio 2017
Omphalos a teatro con "Non è questo il mondo"

In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno, Omphalos vuole ricordare tutte le vittime degli stermini e delle violenze nazifasciste. Anche la comunità LGBTI (lesbica, gay, bisessuale, trans* e intersex) è stata oggetto di atroci persecuzioni e privazioni di libertà culminate nella deportazione e nell'eliminazione fisica nei campi di concentramento.

«Omphalos celebra con emozione questa giornata ogni anno - commenta Stefano Bucaioni, presidente dell’associazione - riteniamo infatti che sia nostro dovere non dimenticare come l'odio delle differenze, alimentato da ideologie totalitarie, sia arrivato a tal punto da disumanizzare le persone fino a concepirne la persecuzione e l'eliminazione fisica. La comunità omosessuale e transessuale ha subito sulla propria pelle la violenza del nazifascismo ed è nostro compito mantenere viva la memoria affinché ciò non possa più accadere.»

Omphalos in collaborazione con l'associazione Micro Teatro Terra Marique presenta venerdì 27 gennaio alle ore 21:30 presso il Teatro di Figura Umbro (TIEFFEU) a Perugia “Non è questo il mondo” di Marcello Manuali, un toccante spettacolo teatrale per ricordare le vittime dell'omocausto (l’olocausto delle persone omosessuali), l'ingresso è libero.

«Con “Non è questo il mondo” vogliamo raccontare l'omocausto con gli occhi di chi è rimasto - aggiunge Marcello Manuali, autore e uno degli interpreti dello spettacolo - un punto di vista diverso da quello che abbiamo utilizzato nei lavori degli anni precedenti “Le fate della notte”' e prima ancora “Triangoli rosa”. Quello che ne è venuto fuori è una storia raccontata anche attraverso la musica e la poesia, una storia intima e personale, che si inserisce però nella memoria collettiva.»


Questa notizia è correlata a:

Al Mancinelli Ashira Ensemble propone "Un volo leggero...Per rispondere con la vita"