sociale

Giorno della Memoria, le iniziative dell'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea

mercoledì 25 gennaio 2017
Giorno della Memoria, le iniziative dell'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea

In occasione del Giorno della Memoria, istituito in Italia con la legge 211/2000, l’Isuc (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea) collabora all’organizzazione delle seguenti iniziative:

giovedì 26 gennaio - ore 10:00
A Perugia, presso l'Archivio di Stato, la Prefettura di Perugia, in collaborazione con l’Archivio di Stato, l’Ufficio scolastico Provinciale e l’Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea, inaugura la mostra La persecuzione antiebraica nelle carte dell'Archivio di Stato di Perugia (1938-1944). Dopo i saluti di Giovanna Giubbini (direttore Archivio di Stato), Antonella Iunti (Dirigente Ufficio scolastico provinciale) e Raffaele Cannizzaro (Prefetto di Perugia) seguiranno gli interventi di Mario Tosti (presidente Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea) e Luciana Brunelli, curatrice della mostra (che sarà visitabile tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 10 alle 12).

venerdì 27 gennaio - dalle ore 9:00 alle 12:00
A Terni, presso la sala convegni ARPA Umbria (centro direzionale "le Terrazze"), l'Isuc, in collaborazione con il Liceo ginnasio statale “G.C. Tacito”, i Licei statali “Angeloni” Linguistico - Musicale – Economico Sociale - Scienze Umane e il Liceo Artistico “Orneore Metelli”, organizza l'incontro: I giovani ricordano la Shoah. La discriminazione razziale nella scuola fascista.
Dopo i Saluti di Roberta Bambini (dirigente scolastico dell’IISCA), Michela Boccali (dirigente scolastico dei Licei Statali “F. Angeloni”) e di Mario Tosti (presidente Isuc), Marisa D’Ulizia (già docente di Storia e Filosofia del Liceo classico) coordinerà la lettura di testi di scrittura creativa elaborati e interpretati da studenti del Liceo classico e del Liceo artistico, alternati a brani musicali eseguiti da studenti del Liceo Musicale.
Seguiranno le relazioni di Dino Renato Nardelli (sezione didattica Isuc) Discriminare, non perseguitare: tragico ossimoro delle leggi razziali del 1938, la testimonianza di Paola Fano vittima con la sua famiglia delle leggi razziali, la testimonianza di un’insegnante che nel 2008 ha partecipato al progetto Un treno per Auschwitz e il commento dell’opera MAI PIÙ da parte dello stesso autore Massimo Zavoli.

ore 09:30
A Santa Maria degli Angeli, presso la scuola secondaria di 1° grado "Galeazzo Alessi", a conclusione del progetto Giovani memoria luoghi (coordinato da Dino Renato Nardelli e Tommaso Rossi dell’Isuc), si terrà l'incontro: Studenti 2.0. Ieri consapevoli. Oggi testimoni.

ore 10:00
A Perugia, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, la Regione Umbria, in collaborazione con l'Isuc, presenta il volume: Un mondo senza noi. Due famiglie italiane nel vortice della Shoah, di Manuela Dviri. Oltre all'Autrice partecipano: Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Donatella Porzi (presidente Assemblea Legislativa dell’Umbria), Mario Tosti (presidente dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea) e Sabrina Boarelli (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale).


Questa notizia è correlata a:

Al Mancinelli Ashira Ensemble propone "Un volo leggero...Per rispondere con la vita"