sociale

"Nel presepe la vita continua". Iniziative e solidarietà nel Natale ficullese

martedì 20 dicembre 2016
"Nel presepe la vita continua". Iniziative e solidarietà nel Natale ficullese

Si aprono ufficialmente martedì 20 dicembre con una rappresentazione dei bambini della Scuola dell'Infanzia nella chiesa di Santa Maria Nuova, gli appuntamenti natalizi di Ficulle. "I bambini - sottolineano gli organizzatori - sono segno della vita che comincia e per questo con loro abbiamo voluto dare inizio alle festività".

Vicoli, chiese e suggestivi angoli del Comune dell'Alto Orvietano ospitano anche quest'anno i presepi. In alcuni luoghi saranno anche in mostra i disegni dedicati al tema "Nel presepe la vita continua". "La nascita è il punto di partenza - spiegano dal comitato organizzatore di Ficulle - e non un punto di fine e quindi vuole che il progetto di vita, di opere e di missione prenda la sua strada. Una strada di amore, uguaglianza, umiltà, speranza e misericordia. Anche se si è chiusa la Porta del Giubileo, si è aperta la strada della vita che con la nascita di Gesù rigenera l'esistenza in un percorso umile che lava, purifica il nostro corpo e la nostra mente".

La vita che continua, dunque, come segno di luce e di speranza. Sarà questo sentimento ad illuminare Ficulle, per le festività natalizie, fino a domenica 8 gennaio. L'intera comunità, compresi bambini e ragazzi, ha lavorato per rappresentare, disegnare e costruire l'immagine, il presepe e la vita che continua, anche dopo il terremoto che ha colpito l'Umbria e in piccola parte anche il borgo di Ficulle in cui sono in corso lavori di ristrutturazione e restauro. Tante le rappresentazioni della natività e le attività in programma per un Natale ricco di eventi e solidarietà. Non mancheranno infatti iniziative di raccolta fondi a favore della ricostruzione.

Tra le rappresentazioni più suggestive quella di sabato 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte, nella piazza centrale del paese dove è stata costruita una grande capanna in cui sarà rappresentata la natività. Inoltre ci saranno un mercatino e dolci per tutti. Nel giorno dell'Epifania, venerdì 6 e domenica 8 gennaio, alle 17.45 prenderà vita l'undicesimo presepe vivente di Ficulle. Una rappresentazione che inizia da Porta del sole e va da rocca a piazzetta per via delle mura.

Ci saranno postazioni tematiche, antichi mestieri e il mercato con melodie in cui ritrovare profumi e sapori tradizionali umbri. Mentre venerdì 6 gennaio la rappresentazione sarà in particolare dedicata alla venuta dei Magi, domenica 8 gennaio si concentrerà sul battesimo di vita e di speranza per andare avanti senza tremori. A fare da contorno al viaggio tra i presepi di Ficulle, mostre, teatro, concerti e spettacoli per grandi e bambini, fino all'arrivo della Befana.

Per ulteriori informazioni: www.comune.ficulle.tr.it, www.prolocoficulle.com, www.parrocchiaficulle.it