sociale

Immigrazione, al via l'iscrizione ai corsi gratuiti di lingua e formazione civica italiana

giovedì 24 novembre 2016
Immigrazione, al via l'iscrizione ai corsi gratuiti di lingua e formazione civica italiana

Al via le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti di lingua italiana e formazione civica per cittadini non comunitari: a dare l’informazione è l’assessore regionale alla Sanità, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, rendendo noto che l’iniziativa rientra nel progetto “Cic to Cic Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l’Italiano per Comunicare!”, finanziato dal Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione e realizzato dalla Regione Umbria.

I destinatari diretti sono i cittadini non comunitari residenti nel territorio umbro, con particolare attenzione ai gruppi a rischio di marginalità sociale come donne, titolari di protezione internazionale e umanitaria, immigrati isolati geograficamente. “L’obiettivo – spiega l’assessore – è favorire l’apprendimento della lingua e la conoscenza della storia, della cultura e delle istituzioni della società italiana come elementi fondamentali per la realizzazione di una piena e concreta integrazione sociale”.

Tra le principali attività previste da “Cic to Cic” ci sono 50 corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per il conseguimento della certificazione linguistica, utili anche ai fini dell’Accordo di integrazione e per l’ottenimento del Permesso di soggiorno UE di lungo periodo. Sono previsti anche percorsi per la lingua della scuola e del lavoro e azioni di prossimità per categorie vulnerabili, come donne, titolari di protezione internazionale e residenti in piccoli centri abitati finalizzati a stimolare l’autonomia dei beneficiari. Sono disponibili anche corsi personalizzati in auto apprendimento guidato per supportare gli immigrati che, per questioni logistiche e organizzative, non possono frequentare corsi di lingua in aula.

Il progetto comprende anche laboratori teatrali e artigianali, bus didattici per attività che legano la scoperta del territorio e dei servizi pubblici all’educazione linguistica, un servizio di mediazione linguistico culturale per orientare e accompagnare i corsisti ai servizi territoriali. Previsti anche spazi ludico-didattici per minori, realizzati in concomitanza con i corsi dedicati agli adulti.

Il progetto “Cic to Cic” è realizzato dalla Regione Umbria, in qualità di capofila di un ampio e qualificato partenariato che comprende l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, il CPIA 1 di Perugia, il CPIA 1 di Terni, l’Università per Stranieri di Perugia, Cidis Onlus e CSC cooperativa sociale. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito della Regione Umbria al seguente indirizzo oppure rivolgersi nei vari territori ai partner citati.

Fonte: Regione dell'Umbria

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni