sociale

Maria SS. del Suffragio, un mese di festeggiamenti per il quarto centenario

martedì 30 agosto 2016
Maria SS. del Suffragio, un mese di festeggiamenti per il quarto centenario

Entrano nel vivo i festeggiamenti del quarto centenario della venuta dell'Effigie di Maria SS. del Suffragio a Grotte di Castro (1616 - 2016). Si inizia sabato 3 settembre alle 16.30 con il raduno dei cortei storici "Ducato di Castro" a cui partecipano i cortei di Latera, Farnese, Ischia di Castro, Tarquinia, Canino e ancora sbandieratori, chiarine e tamburi di Latera, che sfilano lungo Via Vittorio Veneto, Via Roma e nel centro storico. Alle 21.30 in Piazza Matteotti, spettacolo musicale con i Fiori Neri, cover band dei Nomadi.

Domenica 4 settembre alle 17 in località San Giacomo – Frabello, è la volta della rievocazione della venuta a Grotte di Castro della statua di Maria SS del Suffragio – A.D. 1616 con la partecipazione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia. Martedì 6 settembre, appuntamento alle 21 in Via Vittorio Veneto e ancora Piazza Paolo di Castro, Via del Santuario e Piazza San Giovanni con la processione dei Piccoli Portatori Maria SS del Suffragio.

Mercoledì 7 settembre alle 7 apertura della Basilica Santuario Maria SS del Suffragio, alle 11 preghiera di preparazione alla Discesa e fino alle 13 nella Tradizionale Discesa - Maria SS del Suffragio. Alle 22, allo stadio comunale "Domenico Paris" spettacolo pirotecnico

Si prosegue giovedì 8 settembre alle 11.30 nella Basilica Santuario Maria SS del Suffragio con la Messa Solenne – Pontificale Cardinale Comastri con la presenza del  Vescovo Diocesano Lino Fumagalli. Alle 16:30 Basilica Santuario Maria SS del Suffragio – Vespri e Solenne
Processione per le vie del Paese con il Simulacro della Madonna del Suffragio (Via della Fratta – P.zza Cavour – Via U. Nobile – Via del
Santuario – Via del Progresso – Via P. A. Rosati – P.zza Cavour – Via V. Veneto – Via Cordelli Scossa – Via Vittorio Veneto – Via U. Nobile –
Via del Santuario). Il concerto delle 21.30 in Piazza Matteotti è affidato a Don Giosy Cento e i Parsifal.

Venerdì 9 settembre alla stessa ora nella Basilica Santuario Maria SS del Suffragio è la volta di "Serenata a Maria", canti e preghiere per onorare Maria SS del Suffragio "Regina di Grotte". Sabato 10 settembre alle 10 è atteso il ricevimento da parte dell’Amministrazione Comunale e del Comando dei Carabinieri del Comandante Arma dei Carabinieri Gen. Tullio Del Sette e Intitolazione della Via Giuseppe Contadini (ex. Via P. Agostino Rosati), alle 16 esibizione della Fanfara dei Carabinieri e alle 21 in Piazza Marconi il musical "Il Gobbo di Notre Dame" portato in scena dalla Compagnia della Rupe.

Domenica 11 settembre si rinnova l'appuntamento con la tradizionale Fiera di Merci e Bestiame e alle 16, la seconda Processione Solenne nella zona nuova del paese (via Fratta – Via Roma – Via Bardiniana con fermata alla Chiesa di San Giovanni Ap. Ed Ev. – Via degli Ulivi – Largo Tojena – Via Tiro – Via A. Moro – Via Roma – Via U. Nobile – Via del Santuario). Alle 21, in Piazza Matteotti, "C'era una volta una sposa", sfilata di abiti da sposa dal '900 ad oggi.

Si prosegue giovedì 15 settembre alle 21:30 nella Basilica del Santuario Maria SS del Suffragio con il concerto di Frate Alessandro Brustenghi. Il tenore, nato a Perugia nel 1978, fin da bambino si è accostato alla musica studiando organo, canto lirico e composizione. Ha collaborato con numerose formazioni corali ed ensemble. In qualità di solista con orchestra, è stato interprete di arie d’opera e di un vasto repertorio vocale. Ha inciso, per la casa discografica Decca Records, i cd di arie sacre "Voice from Assisi", "Voice of joy" e "Voice of peace". Appassionato di poesia e scrittura creativa, è attualmente frate minore presso la Porziuncola, dove anima la liturgia.

Venerdì 16 settembre alle 21:30 la Basilica del Santuario Maria SS del Suffragio ospita la testimonianza della ballerina e pittrice Simona Atzori. Sabato 17 settembre alle 21, invece, il concerto del quartetto di ottoni Stabat Quater. Domenica 18 settembre dalle 10 alle 13 presso l'ex campo sportivo Via Aldo Moro è la volta del XIII Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi del Lazio e Santa Messa alla presenza dei vescovi delle Diocesi Lazio. A seguire processione lungo Via Veneto – Via del Santuario e ritorno Via della Fratta - Via Roma.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 23 settembre alle 21:30 nella Basilica del Santuario Maria SS del Suffragio con la testimonianza “Africa Mission”. E poi sabato 24 settembre alle 20:30 con la terza Processione Solenne per le vie del Paese (via del Progresso – P.zza Caduti di Nassiriya – Via U. Nobile – P.zza Cavour – P.zza Marconi – Via Orzi – Via F. Patrizi – P.zza della Libertà – Via Cordelli Scossa – Via A. Ruspantini – Via Mazzini – Via Cordelli Scossa – P.zza Paolo di Castro – Via Vittorio Veneto – Via u. Nobile – Via del Santuario)

Gran finale, domenica 25 settembre alle 17:30 nella Basilica Santuario Maria SS del Suffragio con la tradizionale Ascesa di Maria SS. del Suffragio.