sociale

L'Unitre assegna la borsa di studio in ricordo di Maria Teresa Santoro

lunedì 25 luglio 2016
L'Unitre assegna la borsa di studio in ricordo di Maria Teresa Santoro

Il Consiglio Direttivo della Unitre di Orvieto istituì, nell’anno accademico 2014/2015, una Borsa di Studio intitolata a “Maria Teresa Santoro”, la storica Presidente scomparsa nel marzo 2014, per premiare un giovane allievo delle classi di terza media degli istituti orvietani (Luca Signorelli e Ippolito Scalza), selezionato attraverso un concorso il cui regolamento è stato a suo tempo pubblicato ed inoltrato alle istituzioni scolastiche di competenza. La Borsa di Studio vanta il Patrocinio dell’Unitre Nazionale, a firma del Presidente Prof. Gustavo Cuccini.

La Commissione di Valutazione, scelta dal Consiglio Direttivo (Prof.ssa Maria Barlozzetti, Prof.ssa Angiolina Vonmoos, Prof. Franco Raimondo Barbabella, Prof. Donato Catamo e Prof. Francesco Ercolani), dopo aver analizzato attentamente i lavori pervenuti (elaborati inerenti al rapporto fra nonno e nipote) e la documentazione prodotta, ha assegnato la Borsa di Studio “Maria Teresa Santoro” Anno Scolastico 2015/2016 all’allieva Alessia Bilancini (classe III D - Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio), con la seguente motivazione: “Il lavoro prodotto, consistente in un disegno a grafite, affronta il tema con grande sensibilità ed esprime una ricchezza di contenuti notevole per l’età, frutto evidentemente di una riflessione attenta sul rapporto con i nonni che si intuisce dalla congiunzione di grandi mani con piccole mani che stanno iniziando la vita”.

La Commissione ha altresì riservato una menzione speciale a Maria Chiara Graziani (classe III D - Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio):“Usa la forma epistolare per mantenere vivo il rapporto con il nonno che, nonostante la morte, è ancora vicino e ben presente accanto a lei”. I premi, consistenti in buoni acquisto di materiale didattico (libri di testo e dizionari), saranno fruibili presso la Libreria Valente di Orvieto.

“La partecipazione di numerosi ragazzi, che hanno presentato lavori di ottima fattura e pregevole ispirazione”, ha precisato il Presidente Unitre Orvieto M° Riccardo Cambri, “onora la memoria della professoressa Santoro. Ringrazio sentitamente quanti hanno contribuito al successo della seconda edizione della Borsa di Studio: gli studenti ed i loro insegnanti, i dirigenti scolastici Prof.ssa Anna Rita Bellini e Prof. Mario Gaudino, i componenti della Commissione di Valutazione. Gli elaborati pervenuti hanno evidenziato un approfondito lavoro e confermato, una volta di più, che i nostri figli hanno delle straordinarie potenzialità espressive”.

Aggiunge il Prof. Gaudino: “Ho appreso con molto piacere la notizia dell’attribuzione della Borsa di Studio in memoria della Prof.ssa Maria Teresa Santoro per l’A.S. 2015/2016 alla studentessa Alessia Bilancini e di una menzione speciale per la studentessa Maria Chiara Graziani, entrambe frequentanti la classe 3°D della SS1°G “I. Scalza” dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio. Complimenti alle due allieve ed alle loro famiglie. Ringrazio gli insegnanti e tutti gli studenti che hanno partecipato e si sono impegnati per il successo di questa iniziativa. Sono molto grato all’UNITRE che attraverso l’istituzione della Borsa di Studio mantiene vivo il ricordo della Prof.ssa Maria Teresa Santoro e di tutto ciò che ha fatto per le scuole del Comprensorio Orvietano”.