sociale

In Comune tre tirocinanti dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma

lunedì 25 luglio 2016
In Comune tre tirocinanti dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma

Comune e Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma hanno sottoscritto una convenzione di tirocinio di formazione e orientamento curricolare. L'ente consente così agli studenti di partecipare alle proprie attività ai fini della necessaria esperienza pratico-applicativa, contribuendo all’acquisizione di conoscenze ed esperienze pratiche connesse alla formazione degli studenti stessi.

All'interno dei corsi di studio, sono previsti infatti tirocini curriculari che completano il percorso di studio e concorrono all’acquisizione dei CFU necessari al conseguimento dei titoli accademici. Tirocini da attivare, nel rispetto delle norme vigenti, avvalendosi anche della collaborazione dei soggetti pubblici e privati. Le attività di tirocinio non danno luogo ad alcuna ipotesi di ordine occupazionale.

L’accesso alle strutture del Comune dove si svolgerà il praticantato è consentito ai soli fini dell’effettuazione dello stesso tirocinio e solo dopo la predisposizione di un progetto formativo. Ad ogni tirocinante viene assegnato un tutor, quale responsabile didattico-organizzativo dello svolgimento del tirocinio, a sua volta il Comune affida al dirigente responsabile del settore prescelto con competenze e responsabilità specialistiche di settore, mansioni di tutorato nei confronti degli studenti ammessi.

Il Comune, che ha già in essere un’altra convenzione con l’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze Politiche, può accogliere un numero totale di tre tirocinanti.