sociale

A Montegabbione la Scuola è in festa. Una giornata di appuntamenti

venerdì 27 maggio 2016
A Montegabbione la Scuola è in festa. Una giornata di appuntamenti

Torna mercoledì 1° giugno l’appuntamento annuale con la Festa della Scuola, una giornata straordinaria in cui la scuola si apre alla comunità mostrando i suoi progetti, la sua vitalità, il suo valore. La scuola di Montegabbione, viva e vivace, sempre attenta ai cambiamenti, che lavora in rete con le altre scuole, che sta al passo con i tempi, che non resta indietro. Una scuola a misura di bambino e di ragazzo, che durante l’anno è attenta alle specificità di ognuno, che trattiene relazioni con associazioni e con il Comune, che coinvolge la comunità al fine di far scoprire il territorio e il patrimonio culturale ai bambini; che partecipa ai progetti di scambio culturale, che intraprende percorsi sportivi, scientifici e interculturali.

La giornata inizia con la presentazione del progetto di mappatura del territorio, con i ragazzi delle scuole medie: un’escursione nel bosco per tabellare il percorso. Ci sarà poi il pranzo al sacco in pineta e gli intramontabili giochi, tra i quali il ruzzolone, che proprio lì si praticava tanti anni fa. Nel pomeriggio si rientra al centro sportivo e dalle 15 si prosegue con il laboratorio di mappatura ed estemporanea di pittura; alle 17.30 con i bambini della scuola dell’infanzia si svolgeranno tanti giochi e il mercatino a km zero, risultato del progetto “orto in cassetta” realizzato con in collaborazione con la cooperativa Oasi e l’IPAA B. Marchino di Fabro, poi si canterà e si farà merenda, offerta dall’associazione genitori “Crescere insieme” che ha contribuito a finanziare e realizzare i progetti nelle scuole. Sarà presente l’immancabile Ape libraio, carico di libri per i più piccoli.

Alle 20.30 la serata riprende con la presentazione del progetto “Compagni di classe” che si è svolto durante l’anno scolastico e che ha visto incontrarsi le scuola medie di Montegabbione e Monteleone svolgendo insieme le lezioni di educazione fisica e alcune lezioni di lettere e scienze, creando un arricchimento e una crescita culturale sia per i ragazzi che per gli insegnanti che hanno potuto confrontarsi e lavorare insieme in compresenza. Un progetto innovativo, che ha permesso di collaborare senza annientare le singole realtà, sia in termini territoriali che didattici e socio-culturali. Un’esperienza che potrebbe diventare pilota nella strategia delle aree interne.

La serata si concluderà con lo spettacolo “Il mondo dei fancifulls” interpretato dai bambini della scuola primaria, a cura del Collettivo Teatro Animazione Orvieto che con passione si dedica all’espressività dei bambini, con dei risultati sorprendenti, iniziandoli al teatro, arte caratteristica del nostro paese. La scuola di Montegabbione: una piccola scuola che guarda in grande, aperta la mondo, una scuola d’eccellenza. Se vuoi conoscerla vieni il primo giugno a Montegabbione dalle 11 fino alle 23.