sociale

"E' tutta questione di Chimica". Al Palazzo del Popolo il convegno annuale dei chimici

mercoledì 9 marzo 2016
"E' tutta questione di Chimica". Al Palazzo del Popolo il convegno annuale dei chimici

Venerdì 11 e sabato 12 marzo il Palazzo del Capitano del Popolo fa da cornice al convegno annuale dell’Ordine dei chimici intitolato "È tutta questione di Chimica". L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è promossa dall’Ordine interregionale dei chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

“Non sarà un convegno per soli ‘Chimici professionisti’ – anticipa Fabrizio Martinelli, Presidente dell’Ordine dei Chimici di Roma / L.U.A.M. che ha scelto l’Umbria per il suo convegno annuale - ma un momento di riflessione per tutti coloro che fanno della chimica la loro professione. Sarà un momento di incontro tra le parti, durante il quale è doveroso spiegare che la chimica è al servizio della vita di tutti i giorni e contribuisce in misure diverse ed in ambiti altrettanto diversi, al miglioramento delle condizioni di vita e ambientali”.

Il convegno, a cui parteciperanno numerosi esperti e tecnici del settore, opinion leader ed esponenti delle istituzioni locali e nazionali, si rivolge infatti all’intera società ed è articolato in cinque sedute di due ore ciascuna, secondo il format del talk show su argomenti di attualità e di vita comune, finalizzati alla divulgazione della chimica e delle scienze ad essa collegate.

I lavori si apriranno giovedì 10 marzo alle ore 14,00 con la sessione riservata agli iscritti all’Ordine dei chimici Luam; mentre la giornata di venerdì 11 marzo prevede la sessione istituzionale dove si parlerà delle possibili attività professionali e collaborazioni con la Cina.

Interverranno: Giuseppe Germani Sindaco di Orvieto, Enrico Buemi Senatore - Capogruppo PSI Commissione Giustizia, Fabio Paparelli Vice Presidente Regione Umbria, Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici, Vincenzo Zottola Presidente Unioncamere Lazio, Claudio Torrisi Vice Presidente E.P.A.P., Giancarlo Marchetti Direttore Tecnico ARPA Umbria, Luigi Rossetti Programmazione, Innovazione e Competitività della Regione Umbria. Seguirà la firma del protocollo di intesa tra Ordine dei Chimici di Roma e Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Nella mattinata, inoltre verrà presentata la proposta di Legge n. 2086/2015 sulla nascita dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di cui è promotore il Sen. Enrico Buemi.
Seguirà il Focus Cina con la Tavola Rotonda sul tema: Prospettive e possibilità di collaborazioni ed attività professionali con il paese del Dragone. Conduce: Donatella Smoljko, Giornalista RAI.

Partecipano: Giampiero Rasimelli - Presidenza Servizio Rapporti Internazionali e Cooperazioni, Antonino Laspina - Istituto per il Commercio Estero, Luigi Campitelli - Lazio Innova S.p.A., Lidia Caporossi - Consigliere dell’Ordine dei Chimici di Roma - L.U.A.M.

Alle ore 15,00 sarà in videoconferenza dalla Cina Sergio Maffettone - Console Generale Italiano a Chongqing per la Firma del protocollo di intesa tra Ordine dei Chimici di Roma ed il Consolato Italiano a Chongqing.

Nel pomeriggio sarà la volta del Focus sulla Green Chemistry in cui verrà illustrato il ruolo della chimica al servizio dell’uomo come strumento fondamentale per garantire il mantenimento dell’ecosistema.

Conduce: Donatella Smoljko Giornalista RAI. Partecipano: Astrid Palmieri - Sustainability Manager BASF Italia, Beppe Croce - Presidente Associazione Chimica Verde Bionet, Giancarlo Marchetti - ARPA Umbria, Vincenzo Zottola - Presidente Unioncamere Lazio e C.C.I.A.A. di Latina, Fabio Ermolli - Paola Muraro Associazione ATIA-ISWA Italia. Quindi la Firma del protocollo di intesa tra Ordine dei Chimici di Roma e l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare e la Firma del protocollo di intesa tra Ordine dei Chimici di Roma e l’Associazione Tecnici Italiani Ambientali – ISWA.

Nella seconda parte del pomeriggio il convegno prevede il Focus AIDII con la Tavola Rotonda su Acustica ambientale e sinergismi tra Fisici e Chimici.
Conduce: Donatella Smoljko - Giornalista RAI. Partecipano: Enrico Lanciotti - ISPRA, Diego Annesi - INAIL, Pietro Nataletti - AIDII, Monica Angelucci - ARPA Umbria. Infine, Firma del protocollo di intesa tra Ordine dei Chimici di Roma e la sezione LAMUS di AIDII.

Per la giornata di sabato 12 marzo, è previsto il Focus sulla Chimica Forense sul tema delle applicazioni della Chimicanelle attività investigative e nel campo dei servizi pubblici antifrodi.

Conduce: Donatella Smoljko - Giornalista RAI. Partecipano: Giuseppe Peluso - Ten. Col. C.te 7° Sessione Investigazioni Scientifiche, Francesco Saverio Romolo - Università di Losanna ed Università La Sapienza di Roma, Stefano Materazzi - Università La Sapienza di Roma.
La Chimica e l’Arte, infine, saranno protagoniste della parte conclusiva del convegno con esperti in storia dell’arte, restauro di opere d’arte e restauro del libro.
Conduce: Donatella Smoljko - Giornalista RAI. Partecipano: Maria Perla Colombini - Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Annamaria Giovagnoli - Istituto Centrale di Restauro di Roma, Luigi Campanella - Università La Sapienza di Roma.