sociale

La Terra del Sorriso, una "Comunità Ospitale" ai limiti del Comune...

mercoledì 17 febbraio 2016
La Terra del Sorriso, una "Comunità Ospitale" ai limiti del Comune...

Al margine estremo del Comune di Orvieto, al confine con San Venanzo, sul Monte Peglia, c’è un territorio di 22 ettari che ospita una Comunità di persone davvero speciale. Nata 10 anni fa e cresciuta silenziosamente, "La Terra del Sorriso" è un originale ed unico esperimento di comunità, aperto a tutti, nato dall’esperienza e dal lavoro dei due principali fondatori: Sonia Fioravanti, una psicoterapeuta specializzata in ipnosi e Leonardo Spina, autore e gelotologo, nella vita anche marito e moglie.

La prima particolarità sta proprio nella parola gelotologia: cos’è? Viene da greco, ghelos, che significa "risata". Nel linguaggio giornalistico è stata chiamata anche "scienza del sorriso" o comicoterapia. E’una disciplina che unisce arte e scienza nella cura e nella riabilitazione delle persone con disagio o ammalate. Un esempio ne sono i clown dottori, quegli strani operatori che vanno nei luoghi di sofferenza e, attraverso una metodologia scientificamente validata, sono in grado di operare sia sulla psiche che direttamente sullo stato di salute della persona.

I coniugi Spina Fioravanti, primi in Italia a portare la comicoterapia, hanno iniziato 25 anni fa a Roma ed il loro lavoro ha poi fatto nascere diverse realtà associative e cooperative sociali in Italia e Svizzera, con il pirotecnico nome “Ridere per Vivere”. Nel frattempo i due (supportati ora da uno staff di un paio di centinaia di operatori) si dedicavano alla ricerca, alla formazione ed alla documentazione di questo lavoro attraverso l’Istituto Homo Ridens, che gestisce le attività sulla Terra del Sorriso, appunto.

Ma che accade in questo estremo lembo del grande territorio di Orvieto? La Comunità Ospitale si basa su quattro pilastri: la cura, la formazione, la permacultura e l’arte. Quattro modalità che si intrecciano per creare una forma di ospitalità davvero innovativa. Partendo dall’ultimo "pilastro", i "terrasorridenti" sostengono che l’arte, in tutte le sue forme è l’attività più preziosa dell’essere umano, in grado di generare salute e bellezza. Sono così incentivati soggiorni per giovani artisti: c’è una sala musica, spazi per laboratori creativi di libero utilizzo. Si ricerca l' "architettura comica" e, attraverso la natura incontaminata, si offre l’ispirazione.

Riguardo alla permacultura, anche questa parola suona nuova: si tratta di un modo equilibrato di inserire una comunità umana nella natura, con il massimo del rispetto possibile, attraverso l’agricoltura sinergica, sistemi energetici innovativi, le famose tre “R”: recupero, riciclo, riuso… Le nuove costruzioni (che i terrasorridenti” vogliono creare rispetteranno i criteri della bio-architettura. Nella permacultura sono comprese anche altre “strane” attività: ad esempio l’acqua sorgiva è attivata secondo il metodo del medico giapponese Masaru Emoto ( lo scienziato che ha dimostrato visivamente la “memoria dell’acqua”).

Per quanto riguarda la formazione, presso la Comunità ha sede la Scuola Europea di Alta Formazione “Norman Cousins”, per operatori sociosanitari, insegnanti e clown dottori. Supportata dall’unico Centro di documentazione sul ridere esistente in Italia, e dedicato a Massimo Troisi, la Scuola organizza (e non solo in sede) molte attività di formazione o anche di crescita personale. Il calendario è ricchissimo e si va dalle metodologie sanitarie olistiche, all’ipnosi (anche alle vite precedenti), alla gelotologia, alle cosiddette Nuove Scienze. Non manca la parte artistica, dedicata alla pittura, al clown ed alla danza.

L’ultimo pilastro de "La Terra del Sorriso" è forse il più importante di tutti ed è quello della “cura”, cioè del prendersi cura di persone svantaggiate: il progetto ora in atto, che avrà il suo culmine in maggio/giugno e si chiama “RI:DO, RItorno al DOmani: riabilitazione olistica per bambini post oncologici”. Di che si tratta ? La Comunità offre gratuitamente (basandosi su di un crowd funding, cioè una sottoscrizione partecipata sul web) soggiorni a bambini che escono dalle oncologie, e ad un loro accompagnatore. Bambini ed accompagnatori saranno guidati in un percorso sia di riabilitazione (convalescenza) che di prevenzione alle ricadute nel male; questo avverrà in modo olistico, cioè dando attenzione al corpo del bimbo, attraverso una dieta vegetariana e la disintossicazione degli organi emuntori, ed alle sue emozioni, attraverso il clown, la pet teraphy, la magia del gioco/teatro, l’incanto dell’avventura nel bosco. Meditazioni-gioco possono parlare al “profondo”, all’anima del piccolo, mentre il suo accompagnatore verrà informato sul come meglio proseguire questa riabilitazione/prevenzione una volta di nuovo a casa. Il percorso dura dai 15-20 giorni ed è replicabile. Il personale, scelto con un apposito bando, è tutto volontario.

Il rapporto della Comunità con la città di Orvieto è affidato soprattutto all'associazione italo tedesca "Viva", che ha un po' "adottato" la Terra del Sorriso e ne ha rilanciato alcune attività, in particolare i soggiorni estivi assai particolari (anche con l’aiuto della locale associazione "Segnali di fumo” ) in cui i bambini e gli adolescenti vivono nella natura, per una settimana, la vita dei Nativi Americani, una formula ormai consolidata che si ripeterà anche quest’anno, assieme alla “scuola di piccolo circo”.

L’associazione VIVA, al fine di far conoscere il lavoro di questa originale realtà del territorio orvietano, presenta, nel pomeriggio di domenica 13 marzo, nella propria sede di Via del Duomo, una serata con Leonardo Spina che terrà, dapprima, la conferenza-spettacolo "Guarir dal Ridere" e poi presenzierà alla proiezione del bellissimo docu-film “Clownin’ Kabul” sulla missione umanitaria dei clown dottori, che lo stesso Spina e Ridere per Vivere organizzarono nel 2002, all’inizio della (purtroppo) ancora aperta guerra in Afghanistan. Uno struggente e divertente messaggio di pace, reso ancor più attuale dal silenzioso, umile ed esaltante lavoro di questa comunità.

Per saperne di più: www.homoridens.net - Facebook: La terra del sorriso

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 29 aprile

Furti nei supermercati, i residenti dello Scalo chiedono più sicurezza

Linux Presentation Day. Anche ad Orvieto l'evento dedicato al software libero

Festa all'ombra del Castello di Montalfina. Picnic, ospiti ed esibizioni sul prato

Torna in campo la Zambelli Orvieto che si reca agguerrita a Castelfranco di Sotto

Piscopiello: "L'Orvietana non può rimanere in Promozione"

Asl 2, c'è il concorso per la stabilizzazione di 21 operatori socio sanitari

"I castellesi verdi differenziano bene e pagheranno meno Tari"

Internet Day 2016: una rivoluzione a metà

Da Ficulle a Vetrya, il territorio fa Rete

Orvietonews.it, figli di una rivoluzione a 56k

Polizia e Ministero insieme con "Una vita da social"

Per un possibile reinserimento del ciclo scultoreo degli Apostoli e dell'Annunciazione

Tiger Security alla cyber guerra "Locked Shields"

Senso unico alternato su SP 71 Umbro-Casentinese per allaccio rete gas

Zeno (PCdI) scrive al sindaco: "Orvieto tenda la mano alla Terra dei Fuochi"

Asd Tiro a Volo "Il Botto". Maggio, un mese di gare agonistiche

Consiglio comunale. Caos sulla seduta, Rosati (Sel) diserta

Corte dei conti e Comitato di monitoraggio, occhi puntati sul Crescendo

Il Pedibus si rimette in marcia a Ciconia. Coinvolta anche la Scuola dell'Infanzia

"I Gelati d'Italia" verso il gran finale. Ottomila le presenze nel primo weekend

Inaugurata la cassa d'espansione sul Tresa, 5 milioni per ridurre il rischio idraulico

A Merenda Con.. è il turno di Ricciolino

La segreteria provinciale del Pd frena Cambiamento Progressivo "Evitiamo polemiche strumentali"

Campionato Nazionale Femminile Under 16 al PalaSport

Terza edizione per la "Festa di Primavera" a Monterubiaglio

Per Orvieto città del Dialogo, la parola agli studenti

Consiglio in diretta streaming: Discussione su Biomasse e approvazione il consuntivo 2014

"Invasioni Digitali" alla conquista dell'Anello della Rupe

La Sii dichiara guerra all'abusivismo. Nuovi orari per il front office di Orvieto

Tracciato approvato alla 43esima Cronoscalata della Castellana. Sabato la presentazione

Contributi per ristorazione locale tipica di qualità, c'è il bando

Roberto Vacca al Libro Parlante: "La giovinezza? Questione di abitudini"

L'Alto Orvietano verso la gestione associata delle funzioni fondamentali

Zambelli Orvieto delusa ma pronta a ripartire, parola di Valentina Biccheri

Speciale sulla mostra "Voci ritrovate". Apertura del Museo Faina nel week-end del Primo Maggio

A colloquio con coach Romano: "Faremo bene, Orvieto e Azzurra lo meritano"

"Un museo per i più piccoli". Inaugurazione nuovi percorsi di visita al "Museo della Città" di Acquapendente

Decimo corso per la formazione di volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

All'Atelier dei Miracoli Manuela Dvri presenta "Un mondo senza noi"

I vini de "La Carraia" protagonisti a Roma per "3D in Corsini. L'arte attraverso la fotografia tridimensionale"

Spagnoli (Consap): "Per il Governo i morti per incidente stradale non sono una priorità"

Si riunisce il consiglio comunale. L'odg

Rinnovate le zone di protezione di pesca su Paglia e Chiani

Cura "Biagioli" per l'Orvietana del domani: sacrificio, idee e nuovo manager

La disturbo se fumo?

Orvieto Bk: vittoria con Morciano ed accesso ai Plauy Out

29 aprile, giorno dedicato a Santa Caterina da Siena. Lo straordinario impegno politico della patrona d’Italia e d'Europa

Il filo di Eloisa: nasce nel giorno di Caterina da Siena l’Antologia di ammirazione femminile

Il Gala Five consacra una rimonta e termina 8° in campionato.

30 aprile 2002: addio Caserma Piave. Per non dimenticare

Scherma: Prima edizione Trofeo Città di Orvieto, ottimi risultati per la squadra di casa

SINISTRA (dopo Roma): Discussione aperta a tutte/i. Stimolare l’emergere di una nuova classe dirigente per un progetto condiviso dei territori.

Cessione del pacchetto di Carifirenze: la Fondazione attenta a soluzioni che assicurino il piano di sviluppo della CRO

Il Comune di Castel Viscardo promuove due iniziative rivolte a sensibilizzare i giovani sull'uso di alcol e droga

PD: nuovi dirigenti e il progetto di un'iniziativa politica più incisiva. Franco Picchialepri presidente

E per ricordare un sito internet dedicato alla Piave: storie e memorie di una vegliarda settantenne

L'Università delle Tre Età chiude l'anno accademico con il Concerto di Primavera. Giovedì 1° maggio ore 17,30 al Mancinelli

Ricostituito il Comitato pendolari di Orvieto

Orvietocortofest: i vincitori

Non si placa la polemica sul primo maggio. Insistono sull'apertura le associazioni di categoria

Dedicato alla sicurezza sul lavoro il 1° Maggio 2008. Al Parco del Paglia la manifestazione di CGIL, CISL e UIL

Sottoscritto il protocollo per il sistema museale orvietano. Il sindaco Mocio: un atto storico

Meteo

sabato 29 aprile
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 8.7ºC 69% buona direzione vento
domenica 30 aprile
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 15.4ºC 40% buona direzione vento
15:00 18.7ºC 31% buona direzione vento
21:00 9.5ºC 66% buona direzione vento
lunedì 01 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 42% buona direzione vento
15:00 18.2ºC 40% buona direzione vento
21:00 10.9ºC 81% buona direzione vento
martedì 02 maggio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.6ºC 44% buona direzione vento
15:00 19.5ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.2ºC 66% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni