sociale

Concorso nazionale "I Giovani ricordano la Shoah", primo premio allo Scientifico di Orvieto

venerdì 22 gennaio 2016
Concorso nazionale "I Giovani ricordano la Shoah", primo premio allo Scientifico di Orvieto

Nell'ambito delle iniziative condotte dall'Istituto d'istruzione superiore scientifico e tecnico di Orvieto relativamente alla tematica della Shoah, la classe 3^S1 del Liceo Scientifico "Ettore Majorana", ha elaborato un video che ha ottenuto il Primo Premio per la sezione delle Scuole Secondarie di Secondo grado del Concorso Nazionale "I Giovani ricordano la Shoah".

La commissione valutatrice del concorso, costituita da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha così motivato l'assegnazione: "Gli studenti di una terza classe dell'Istituto hanno prodotto e rappresentato una sceneggiatura di notevole efficacia. L'impianto è originale: l'idea e l'intento di fare il processo al Processo rinviano alle discussioni che storicamente precedettero e seguirono lo svolgimento del processo di Norimberga".

Il Dirigente Scolastico Elvira Busà insieme alla prof.ssa Valeria Asta, docente referente dei progetti sulla Shoah, accompagneranno una delegazione di studenti in rappresentanza della classe e dell'Istituto alla cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, presso il Palazzo del Quirinale, nella mattinata di mercoledì 27 gennaio, in occasione delle cerimonie organizzate dal MIUR e dal Presidente della Repubblica previste per la giornata della Memoria.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.