sociale

Nova Civitas: "Il Dialogo Via della Pace", l'esperienza di Giorgio La Pira

lunedì 11 gennaio 2016
Nova Civitas: "Il Dialogo Via della Pace", l'esperienza di Giorgio La Pira

Papa Franceso lo ha ribadito in più di una occasione: “il dialogo è l’unica via della pace”. Giorgio La Pira ne è testimone attraverso la sua lungimiranza ed il suo agire concreto, isirato ai principi cristiani a cui ha conformato tutto il suo agire di uomo e di amministratore.

Giogio La Pira (nato a Pozzallo il 9 gennaio 1904 e morto a Firenze il 5 novembre 1977) è stato un docente e politico italiano, da militante nel partito “Democrazia Critiana” ha colto l’opportunità di concretizzare un impegno sociale fedele al messaggio evangelico fino a ricoprire il ruolo di padre costituente contribuendo, in tal modo e signifciativamente, alla stesura della nostra Carta fondamentale.

La figura di Giorgio La Pira sarà al centro dei lavori del quarto incontro che si terrà ad Orvieto martedì 12 gennaio all’interno del percorso di formazione “Fede e Bene Comune” di Nova Civitas.

Relatore di questa serata dal titolo “Il Dialogo Via della Pace” sarà il Prof. Enzo Cacioli, noto studioso fiorentino della figura e dell’opera di Giorgio La Pira. Dalle 18,00 alle 20,30 nella sala Pieri in Orvieto si terrà il ricorrente appuntamento mensile incastonato all’interno del ciclo di incontri che tanto interesse stanno destando da parte di chi è intenzionato ad approfondire ed a ricordare le grandi figure del mondo cattolico che con la vita e le opere hanno testimoniato concretamente i valori del messaggio evangelico.