sociale

"Orvieto in fiore". Nell'anno del Giubileo il tema delle infiorate è la Misericordia

sabato 5 dicembre 2015
di Davide Pompei
"Orvieto in fiore". Nell'anno del Giubileo il tema delle infiorate è la Misericordia

Affidare agli allievi del Liceo Artistico di Orvieto, che fin dalla prima edizione di "Orvieto in Fiore" sono gli artefici dei bozzetti delle infiorate, il tema della Misericordia, filo conduttore dell'intero anno giubilare che si aprirà martedì 8 dicembre, nella solennità dell'Immacolata Concezione. È la proposta nero su bianco condivisa con la scuola dall'associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri".

Quattro, le classi coinvolte: 2A, 2B, 3C, 4C. Oltre 70, gli studenti. Tre, le docenti: Irene Nicolosi, Daniela Torsello, Dorella Colonnelli. Alla presenza della dirigente scolastica Gabriella Struzzi e di don Danilo Innocenzi, assistente spirituale dell'Oratorio San Filippo Neri, venerdì 27 novembre si è tenuta una prima giornata di presentazione, a margine della quale sono state illustrate anche le regole del Palio della Palombella e della Gara delle Infiorate.

A suo agio in mezzo ai ragazzi, il vescovo Benedetto Tuzia al suo primo incontro in un istituto superiore di Orvieto - abitudine che già svolge con cadenza annuale nel Liceo Classico di Todi - si è soffermato sul significato lessicale e sulla valenza spirituale di un nuovo anno giubilare che arriva dopo il biennio di celebrazioni nella ricorrenza dell'istituzione del Corpus Domini e che, per volontà di Papa Francesco, vuole "esaltare la misericordia divina".

Di qui, l'invito rivolto ai più giovani a sviluppare insieme ai docenti di storia dell'arte e delle materie tecniche la grandezza di simili concetti, trasformando sentimenti e riflessioni in immagini e colori da fissare su fogli da disegno. Guardando alle porte bronzee del Duomo, opera di Emilio Greco, che si rifanno alle sette opere di misericordia ma anche a parabole ed esempi di solidarietà vissuti nel quotidiano.

"Sarà importante – confida Armando Fratini, presidente dell'associazione – che nell’anno giubilare che ci accingiamo a vivere l'intera città, insieme alle istituzioni, ci aiuti a promuovere adeguatamente 'Orvieto in Fiore'. Lo scorso anno, come si ricorderà, furono realizzate dieci infiorate. Un numero che vorremmo ripetere, se non implementare, con la collaborazione indispensabile dei Maestri Infioratori di Bolsena, insieme ai quali abbiamo condiviso esperienze indimenticabili come l’infiorata realizzata in Piazza San Pietro per Papa Francesco".

Una, fuori concorso, sarà realizzata anche dal Liceo Artistico. Sarà premiato lo studente che avrà realizzato il bozzetto dell'infiorata prima classificata e quello che avrà realizzato il bozzetto migliore, a giudizio dei componenti dell'associazione che realizzano le infiorate. A tutti gli altri sarà comunque rilasciato un attestato di partecipazione e alla scuola un buono acquisto per materiale didattico. Tutti i bozzetti verranno realizzati in formato 35x50 centimetri con tecniche varie e resteranno esposti per l'intera durata della manifestazione su appositi cavalletti, accanto alle rispettive infiorate.