sociale

La Fondazione Cro assegna tre borse di studio a tre studentesse del territorio

venerdì 20 novembre 2015
La Fondazione Cro assegna tre borse di studio a tre studentesse del territorio

Sono state assegnate venerdì 20 novembre presso l’Auditorium di Palazzo Coelli, le tre Borse di Studio messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per i diplomati nell’anno scolastico 2014/2015 che sono state consegnate, a nome dell’Ente, dal Presidente Vincenzo Fumi alle tre studentesse aggiudicatarie. Si tratta di Lucrezia Manieri (Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto ed iscritta a Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano), Cecilia Santori (Liceo Classico “F. A. Gualterio” ed iscritta a Scienze Farmaceutiche presso la Sapienza Università di Roma) e Michela Seccafien (Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” ed iscritta a Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della Tuscia).

"L’intento di questa iniziativa, la terza in 5 anni, durante i quali sono state assegnate ben 12 Borse di Studio a studenti del nostro territorio - ha sottolineato il presidente della Fondazione CRO Vincenzo Fumi - è quello di sostenere la prosecuzione degli studi dei neodiplomati meritevoli dopo la scuola superiore accompagnandoli, in presenza di risultati positivi, per l’intera durata legale di ciascun corso triennale, o per i primi tre anni nel caso in cui il corso prescelto abbia durata superiore. Il bando emanato dalla Fondazione testimonia la vicinanza dell’Ente orvietano alle esigenze di crescita delle comunità territoriali e la concreta volontà di favorire, con progetti concreti, lo sviluppo socio-culturale del territorio ricco di potenzialità.

È da sempre in quest’ottica che la Fondazione opera al fianco del territorio per promuoverne e sostenerne la crescita con importanti progetti nel settore di intervento “Istruzione e formazione”.
Attraverso questo settore la Fondazione ha realizzato e continua a realizzare progetti in grado di contribuire in maniera significativa alla promozione delle attività didattiche e formative del nostro territorio, favorendone la crescita qualitativa; questo perché si ha la convinzione che la qualità del sistema educativo d’istruzione e formazione sia una condizione fondamentale per la crescita culturale dell’individuo e di conseguenza dell’intera società.

È per questo che l’Ente orvietano, che considera centrale il ruolo assunto dall’istruzione e dalla formazione nei processi di crescita e modernizzazione delle società civili evolute e da sempre attento ai temi dell’istruzione e della formazione, rivolge un’attenzione particolare al mondo della scuola e dell’istruzione in generale come testimoniano i molteplici interventi a favore degli istituti scolastici del nostro territorio".