sociale

Escursionsimo col cane, aperte le iscrizioni al corso di base

martedì 22 settembre 2015
Escursionsimo col cane, aperte le iscrizioni al corso di base

Partirà sabato 26 settembre a Bolsena in prima assoluta sul territorio nazionale il corso di base di escursionismo con il cane, un corso di formazione teorico pratico di 50 ore. Di seguito tutte le informazioni:

La didattica del corso
Il Corso di base di Escursionismo col cane può essere considerato un’estensione, sulla tematica specifica, dei Corsi di base di Escursionismo con didattica ufficiale AIGAE - che ricalca in toto per la sua parte dedicata agli aspetti escursionistici - ed è pertanto tenuto, rispetto a questi argomenti, secondo le linee guida e i programmi dell'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che rappresenta, forma ed aggiorna chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.
Come tutti i corsi di base dell'AIGAE, è inoltre condotto da una Guida professionista, utilizza esclusivamente didattica nazionale ed è sottoposto al controllo di qualità del Coordinamento Nazionale Formazione.
Per la parte legata alla presenza del cane, la didattica è stata sviluppata dalla Scuola di Escursionismo col cane di Agridog – Centro di Educazione e Formazione Cinofila, la cui mission, fin dalla nascita, è diffondere una corretta cultura cinofila fornendo a chi possiede un cane le informazioni per relazionarsi con esso in maniera opportuna e gratificante.
Il connubio tra questi due approcci, ha dato vita al Corso di base di Escursionismo col cane, primo esempio di corso approfondito sulle possibilità offerte dalla pratica escursionistica col proprio cane.
Conclude il corso l'esame di diploma di base, che certifica il livello di preparazione escursionistica di base in compagnia del miglior amico di tutti noi: il nostro cane!

Cosa si imparerà durante il corso
Il corso affronta le tematiche di base della pratica escursionistica con i cani; il suo ambito geografico è volutamente limitato all'Europa e, tuttavia, non affronta l'escursionismo in ambiente invernale.
Gli obiettivi del corso sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le lezioni teoriche di quattro ore ciascuna e le lezioni pratiche sotto forma di uscite con e senza il proprio cane, consentiranno di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate, autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l'escursionismo, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile e sia possibile introdurre cani; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l'attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi, e come comportarsi se qualcosa fosse andato storto, aspetti trattati anche dal punto di vista del proprio compagno di escursione a quattro zampe.
Nello specifico, gli argomenti che saranno trattati rispetto alla presenza del cane, sono i seguenti: conoscenza generale del cane, suoi linguaggi e modalità di socializzazione; guinzaglieria e trasportino; allenamento del cane sportivo e alimentazione; gestione del cane in libertà e al guinzaglio; modalità di
richiamo; pericoli legati alla sua presenza e primo soccorso al cane; normativa sulla sua circolazione.
Tutti gli argomenti che verranno trattati durante il corso daranno al proprietario le competenze per scegliere gli itinerari più adeguati alla propria preparazione personale e a quella dell’animale, a gestire al meglio il proprio cane durante le escursioni giornaliere organizzate e a intervenire in maniera adeguata se si presentassero comportamenti o situazioni che necessitano di un intervento.

Chi può iscriversi al corso
Il corso è riservato a partecipanti in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni e in possesso di un proprio cane. (La partecipazione è aperta a tutti i cani che non abbiano problemi di aggressività verso altri animali o persone e che abbiano requisiti fisici idonei a tale attività).
Il corso partirà al raggiungimento di 8 iscritti. Nell'ottica della qualità dell'insegnamento e dell'esperienza didattica, il corso prevede un numero massimo di 15 iscritti.
Quota di partecipazione: € 290,00 che comprende anche materiale didattico.

Gli argomenti trattati

Escursionismo:
1. Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzatura e calzature per l’escursionista
2. Allenamento, alimentazione, respirazione, organizzare la casetta primo soccorso e la farmacia
3. Lettura e interpretazione carta topografica
4. Progettazione di un'escursione con carta topografica
5. Uso di carta topografica e bussola
6. Prevenzione pericoli nella pratica escursionistica
7. Allerta soccorsi e comportamenti ecocompatibili nella pratica escursionistica

Cane:
1. Guinzaglieria e trasportino
2. Il linguaggio del cane e socializzazione
3. Allenamento del cane sportivo e alimentazione
4. Gestione del cane in libertà e richiamo
5. Gestione del cane al guinzaglio
6. Pericoli per e con il cane nella pratica escursionistica
7. Primo soccorso per il cane
8. Normativa e circolazione dei cani in ambiente naturale
A cui aggiungere 3 escursioni pratiche (di cui la prima senza cani al seguito) e l’esame di fine corso, teorico pratico (che consiste in una ulteriore uscita col cane al seguito)

Sede del corso (lezioni teoriche)
Il corso si terrà presso la sede del centro cinofilo di Agridog – in Bolsena (VT) a partire dal 26 settembre 2015, con incontri teorici previsti il sabato pomeriggio (uno a settimana circa: calendario in via di definizione) e le uscite pratiche il sabato o la domenica mattina, a seconda del calendario.
Il Centro Cinofilo dispone di:
- Istruttori qualificati
- Medico Veterinario Esperto in Comportamento in sede - Nutrizionista presente in sede
- Piscina per cani
- 6 campi recintati e attrezzati per attività Cino-Sportive.
Cinque box senza risparmio di spazio, sono a disposizione inoltre del servizio pensione e dog sitting per i cani dei soci.
AgriDog dispone inoltre di una zona esterna recintata in vista dei campi, dove é possibile lasciare liberi i cani nei momenti di relax.

Docenti:
Riccardo Schiavo, Guida Ambientale Escursionistica professionista e Istruttore di base AIGAE Fulvia Leoncini, Istruttore Cinofilo

Per informazioni e iscrizioni:
info@agridog.it – cell. 3480827008; riccardoschiavo@libero.it – cell. 3358228559