sociale

Cento anni di festa a Castel Giorgio per la Madonna di Romanuova

venerdì 11 settembre 2015
Cento anni di festa a Castel Giorgio per la Madonna di Romanuova

Giunge quest'anno al suo centesimo anniversario la festa in onore della Madonna di Romanuova, nell'omonimo rione. Era il 1915 quando, per la prima volta, la popolazione di Castel Giorgio cominciò a venerare la Madonna sperando di ricevere in cambio protezione e serenità e decise di onorarla con giochi, balli e canti. Oggi, dopo un secolo, è bello vedere quanti ancora si impegnano con amore per organizzare una piccola festa in suo onore.

La festa torna puntuale venerdì 11 settembre alle ore 17.30 presso il Palazzo Comunale di Castel Giorgio dove l'Associazione Culturale Altopiano presenterà la manifestazione "RiabilitArte Insieme", percorso urbano con l'esposizione dei lavori all'interno delle attività commerciali.

Sabato 12 settembre, per gli appassionati del ballo, la Scuola di Danza "Daniel 2000" si esibirà alle ore 21.00 in Piazza Petruccelli.
Domenica 13 settembre alle ore 9.00, ad aprire la giornata di festa, sarà la corsa podistica per bambini e bambine, una gara di velocità che si tiene lungo la via e che è giunta alla 37esima edizione.

Alle ore 11.00 verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesina di Romanuova, animata dal Coro Vox Antiqua di Acquapendente e dal Coro Santissimo Salvatore di Bolsena. Il pomeriggio inizia alle ore 16.00 con i giochi popolari lungo la via, seguiti da una merenda a base di panini con la porchetta, biscotti, vino e mega zuppa inglese. Alle ore 21.00 per gli amanti della musica, si balla con l'Orchestra "La Voglia Matta".

La manifestazione è organizzata dal Comitato Festeggiamenti Romanuova, il quale ringrazia tutti coloro che collaborano per la buona riuscita della festa.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.