sociale

"Tartaruga xyz" porta il progetto di ciclismo integrato "Bike Mon Amour" a "La Carrareccia"

martedì 1 settembre 2015
"Tartaruga xyz" porta il progetto di ciclismo integrato "Bike Mon Amour" a "La Carrareccia"

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz” di Orvieto porta il progetto di ciclismo integrato “Bike mon amour” all’interno della cicloturistica d’epoca La Carrareccia.
L’Associazione costituisce un “mezzo” attraverso il quale le persone disabili ed i volontari possono partecipare attivamente e direttamente alle attività sportive, sociali, culturali, ecologico-ambientali e, dunque, recuperare una propria significatività e visibilità sociale. Attraverso le sue attività si prefigge di rispondere ad un bisogno molto diffuso e presente nella società odierna, quello concernente il disagio sociale vissuto sa soggetti disabili con caratteri e requisiti anche molto diversi tra loro: intende mettere in moto un processo di aggregazione, prevenzione e promozione sociale degli individui più deboli e con problemi di inserimento.

All’interno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz”, è nato nel 2014 il progetto “Bike mon amour”, con l’intento di diffondere, con un laboratorio di ciclismo integrato, l’uso della bici per una mobilità diversa e consapevole, con uno sguardo rivolto verso l’ambiente ed al contesto sociale, per questo la partecipazione a La Carrareccia 2015 rappresenta una tappa fondamentale per il progetto. Il corso tenutosi ogni venerdì mattina al ciclodromo di Orvieto ha visto la partecipazione di una decina di ragazzi diversamente abili, operatori sociali e amici amanti delle due ruote. L’attività si è basa su pratiche di avvicinamento allo sport al fine di favorire il benessere psicofisico dei soggetti che partecipano all’attività ciclistica.

Anche quest’anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz”, costituitasi nel 2003 e avente oggi all’incirca 90 tesserati, ha potuto proporre e mettere in campo, in collaborazione con il progetto “Semaforo verde”,sei diversi tipi di discipline sportive, grazie al contributo elargito dalla regione Umbria Bando PAR FONDO DI SVILUPPO E COESIONE (FSC – e FAS) 2007-2013 - Azione I.3.1. all’interno del progetto “Famiglie al centro”.

Attraverso attività sportive come il nuoto, l’atletica, la pallavolo, il calcetto, il ciclismo e l’escursionismo, l’associazione si propone di costruire un modello di sport per tutti con lo scopo di promuovere la salute psico-fisica e sociale, l’integrazione ed il superamento di barriere. L'idea progettuale, quindi, prende il via dal voler realizzare “tutti insieme” uno spazio dedicato all'attività sportiva integrata dedicato a chi, in qualche modo, non ha potuto accedere allo sport, con l’intento di superare impostazioni eccessivamente settoriali e ricercando una lettura, sia dei bisogni che delle risposte, in grado di cogliere l’unitarietà della persona. L'attività sportiva individuale e di squadra, infatti, è una pratica che persegue il fine di promuovere la salute psicofisica e sociale, costruendo una modalità per l'esercizio dei diritti di cittadinanza, offrendo opportunità per costruire reti di relazioni, aggregazioni e solidarietà e garantendo diverse, ma comunque significative possibilità di partecipazione per tutti.

Le attività dell’Associazione, che si svolgono nell’ambito territoriale n 12, sono aperte a tutte le associazioni sportive di volontariato e di qualunque altro genere, nonché ai singoli cittadini appartenenti a qualsiasi ceto sociale, senza distinzione di sesso, razza, religione, età ed appartenenza politica e culturale, in quanto azioni, luoghi e spazi dove la “normalità” e l’uguaglianza” vogliono essere i fattori determinanti dell’intero movimento.

Le pratiche sportive proposte dalla Tartaruga xyz sono svolte in rete in collaborazione con gli Enti locali e con le altre associazioni del territorio. Fanno parte infatti del progetto “Semaforo Verde”, promosso dall’associazione Tartaruga, anche la “Uisp” di Orvieto, la “Libertas” di Orvieto, l’Assessorato alle Politiche Sportive del Comune di Orvieto, “Il Quadrifoglio” Società Cooperativa Sociale e l’Associazione Sportiva Scolastica “E. Majorana”. Ogni Associazione, al fine di assicurare la riuscita ed il mantenimento del progetto, sinergicamente con tutti i partecipanti della rete, metterà in campo specificità tecnico operative e risorse proprie. È importante sottolineare, inoltre, che attualmente i rappresentanti di alcune delle Associazioni (Uisp, Libertas, Il Quadrifoglio soc. coop. Soc.) coinvolte sono entrati a far parte del direttivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz”.