sociale

Alle scuole medie di Montecchio, Guardea e Alviano si combatte scoliosi e dorso curvo

venerdì 22 maggio 2015
Alle scuole medie di Montecchio, Guardea e Alviano si combatte scoliosi e dorso curvo

Per il terzo anno l'Asd Palestra Vitality sotto l’egida dello Csen e in collaborazione con gli istituti scolastici di Montecchio, Guardea e Alviano scende in campo per la diagnosi precoce delle malattie della colonna vertebrale. Lo screening interesserà gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Esperti professionisti effettueranno valutazioni posturali di primo livello gratuite per la diagnosi precoce di patologie della colonna vertebrale, in particolare scoliosi e dorso curvo.

Lo screening che si svolgerà lunedì 25 e martedì 26 maggio ed interesserà studenti delle scuole secondarie di primo grado dei plessi di Montecchio, Guardea e Alviano, ha lo scopo di diagnosticare tempestivamente patologie che se individuate tardi potrebbero condizionare la vita dei ragazzi. Oggi la scoliosi è considerata una malattia sociale, che incide molto sulla qualità della vita dell'uomo.

"La società - spiega il presidente Matteo Luzi - paga un prezzo molto alto per una malattia che deve essere prevenuta prima che si instauri il circolo vizioso della sofferenza cronica del rachide che crea una società di invalidi. In oriente la scoliosi non è considerata una malattia sociale, bensì il sintomo di un disturbo più' generale che investe l'uomo nella sua totalità psicofisica e spirituale".

Le visite verranno effettuate durante l’orario scolastico, gratuitamente, da professionisti esperti del settore. A tutti gli studenti sarà rilasciato un referto della valutazione e, qualora ci fosse la necessità di un approfondimento. Per martedì 26 maggio è previsto anche un convegno informativo presso la sala consiliare del Comune di Guardea, a cui parteciperanno osteopati e posturologi. Verranno affrontati temi fondamentali sulla prevenzione e l'importanza dell'attività motoria in età evolutiva e negli anziani.