sociale

Presentati a San Venanzo i nuovi progetti formativi destinati alla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria

sabato 17 gennaio 2015
Presentati a San Venanzo i nuovi progetti formativi destinati alla scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria

Sono stati presentati, venerdì 16 gennaio, come annunciato alcuni progetti di arricchimento del Piano di offerta formativa dell’Istituto scolastico di San Venanzo, destinati alla scuola dell’Infanzia, a quella Primaria e Secondaria. All’incontro sono intervenuti il Sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli, la dirigente scolastica Cristina Maravalle, l’Assessore regionale Carla Casciari ed altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale (il Vice sindaco Stefano Posti e l'Assessore Samuele Codetti) e del corpo docente.

“Si tratta – ha affermato il Sindaco Marinelli – di iniziative che puntano a valorizzare e potenziare la capacità della scuola non solo di stimolare la creatività e l’apprendimento dei bambini ma anche di relazionarsi con il territorio e con tutte le espressioni della società civile, rappresentando un punto di riferimento culturale e sociale”. Il Sindaco ha quindi ribadito l’importanza che assume in questo senso l’autonomia scolastica sulla quale la scuola di San Venanzo potrà probabilmente tornare a contare dal prossimo anno scolastico. “È un risultato politico molto importante che contribuisce a sviluppare appieno le risorse del territorio potenziando proprio le sinergie che nascono dal contatto stretto tra la scuola e la comunità”.

Soddisfazione per questo risultato è stata espressa anche dall’Assessore Casciari la quale ha ricordato come la scuola rappresenti “un contenitore che permette di amplificare, attraverso il lavoro formativo e progettuale, il valore aggiunto dei luoghi nei quali è radicata. L’autonomia del plesso di San Venanzo è quindi un passaggio importante in questa direzione, fortemente voluto da tutta la comunità. Il nostro approccio condiviso è infatti quello di non limitarsi a considerare i numeri rappresentati dagli studenti iscritti ma valutare in modo complessivo le reali dimensioni di una scuola anche attraverso le sue relazioni con il territorio”.

Due i progetti presentati: “Snappet Tablet” e di “Ben-essere a scuola”. Il primo è un progetto proposto dalla Fondazione olandese Snappet in numerosi Paesi europei tra cui l’Italia e consiste nell’utilizzazione da parte di ciascun alunno di un tablet a fini didattici. Come è stato mostrato nel corso di una esercitazione svolta subito dopo la conferenza di presentazione, attraverso questa piattaforma i bambini possono esercitare le proprie competenze in alcune materie quali Italiano, Inglese, Storia, Geografia e Matematica, sperimentando una modalità di apprendimento diversa, interattiva e individualizzata. La piattaforma è in grado, infatti, di rilevare gli errori commessi dall’alunno durante l’esercizio, restituendo ad esso un feedback immediato e al docente sia una visione globale sull’andamento della classe che un controllo sulla performance individuale dell’alunno.

L’altro, si articola in tre diversi programmi.

Il primo riguarda l’educazione al benessere fisico e psicologico attraverso pratiche sportive che sono rappresentate dal nuoto. Si rivolge sia agli alunni della scuola dell’Infanzia, che utilizzeranno la piscina di Pantalla, sia agli alunni della scuola primaria che, con la formula del campus estivo, svolgeranno delle attività presso la piscina comunale di San Venanzo.

Il secondo programma riguarda invece l’educazione alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del proprio territorio. Questa iniziativa, che si rivolge ai giovani della scuola primaria e secondaria di primo grado, prevede l’attivazione di un corso di fotografia e cortometraggio e la partecipazione dei bambini, con lavori di disegno, scultura e foto, ad un concorso a loro destinato nell’ambito dell’evento “Architettura e Natura”, organizzato dall’Amministrazione comunale di San Venanzo insieme alla facoltà di Architettura dell’Università la Sapienza di Roma.

Il terzo e ultimo programma attivato nell’ambito del progetto “ben-essere a scuola” riguarda l’educazione al senso comune e si concretizzerà con la valorizzazione del Consiglio comunale dei Ragazzi, già attivo a San Venanzo da diversi anni. L’obiettivo, in questo caso, è sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno alla vita sociale del proprio ambiente, potenziando il suo senso di identità e di appartenenza alla comunità.