sociale

Al Palazzo dei Sette si festeggia il "Natale Multiculturale" insieme alla Consulta degli Immigrati

sabato 13 dicembre 2014
Al Palazzo dei Sette si festeggia il "Natale Multiculturale" insieme alla Consulta degli Immigrati

Tutto pronto alla Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, per l'annunciata iniziativa "Natale multiculturale" promossa dalla Consulta degli Immigrati dell'Orvietano in collaborazione con l'Assesorato alla Cultura e all'Immigrazione del Comune. L'appuntamento è per domenica 14 dicembre dalle 16 alle 20. "Quale migliore occasione, se non il Natale - affermano dalla Consulta - per creare un momento di incontro e di confronto sui festeggiamenti e sulle tradizioni di questa importante festività, ma anche per ampliare le nostre conoscenze sulle festività di altri popoli?

La festa è, infatti, un'occasione unica per vivere il Natale in maniera diversa. Si ritroveranno insieme a festeggiare cittadini stranieri immigrati e cittadini italiani residenti nella nostra splendida città, cristiani o di altre religioni, che con le loro testimonianze ci inviteranno a riflettere sulla cultura dei loro Paesi di origine".

Nel realizzare questo progetto, la Consulta si prefigge di sensibilizzare all'accoglienza e al rispetto dello straniero. "Un’occasione - spiega - per riflettere insieme, per conoscersi, per fermarsi a guardare ed incontrare qualcosa di nuovo e di diverso in occasione della festa di Natale. Cercheremo di stimolare il cambiamento a partire da noi stessi, dalla nostra capacità di stare insieme. Per questo è importante conoscersi, condividere e partecipare. Per il superamento dei pregiudizi, dei conflitti, delle barriere e del razzismo è necessario arrivare a dei punti di equilibrio e di convivenza pacifica".

Di seguito il programma della giornata ad ingresso libero:

Ore 16.00 Accoglienza dei partecipanti, inizio della festa;
Ore 16.30 Saluti delle autorità presenti
Ore 17.00 Degustazioni pietanze tipiche con spiegazione ricetta e storia del piatto;
Ore 17.15 Danze popolari del mondo, musica e testimonianze dei partecipanti.
Ore 19.30 Arrivo Babbo Natale Interculturale per i bambini;

Si esibirà il gruppo folkloristico degli "Artaras". L'iniziativa è resa possibile grazie ad Engineering Srl, Elenos, Azienda Agricola Zambelli, Macelleria Roticiani, con la collaborazione di Panificio Mario Basili, SottoSopra, Caffè Montanucci.

Per ulteriori informazioni: consultaorvietano@gmail.com - https://www.facebook.com/consultaorvietano