sociale

Verso la chiusura del biennio giubilare. Tre giorni dedicati al Corpus Domini

mercoledì 5 novembre 2014
Verso la chiusura del biennio giubilare. Tre giorni dedicati al Corpus Domini

Si avvia a conclusione il biennio giubilare che da gennaio 2013 lega Bolsena e Orvieto, nel ricordo del 750esimo anniversario del miracolo eucaristico e dell’istituzione della solennità del Corpus Domini. A Bolsena, la chiusura della porta santa è attesa per domenica 9 novembre alle 16. Ad Orvieto, invece, la cerimonia avrà luogo domenica 16 novembre alle 17.

Un grande convegno storico internazionale dedicato al Corpus Domini, della durata di tre giorni, avrà inizio giovedì 13 novembre, nella festa di San Brizio che coincide con l'anniversario della dedicazione della cattedrale. “La data – spiega il presidente dell'Opera del Duomo Francesco Venturi – è l’occasione scelta per aprire un grande convegno internazionale, che intende celebrare il giubileo eucaristico con un contributo di conoscenza e aggiornamento alla tradizione di studi maturata intorno all’istituzione liturgica del Corpus Domini”. Organizzato dall'Opsm in collaborazione con la Società internazionale per lo studio del medioevo latino di Firenze e con il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e del Capitolo della Cattedrale, il convegno vedrà la partecipazione di illustri relatori e sarà articolato in quattro sezioni. Ovvero: l’esperienza e la teologia, liturgia del Corpus Domini, i confini del Corpus Domini, la società del Corpus Domini.

L’iniziativa cade a cinquant’anni dalla Settimana internazionale di alti studi teologici e storici che si svolse quando ancora era vivo il ricordo del “Messaggio di Orvieto” diffuso da papa Paolo VI nella sua visita alla città in occasione del VII centenario della bolla Transiturus. “Questa coincidenza – sottolineano dall'Opera del Duomo – ribadisce il significato di un convegno dedicato a una delle più importanti solennità religiose che, come affermò papa Montini, volle “rompere il silenzio misterioso, che circonda l’Eucaristia” e “tributarle un trionfo, che trabocca dalle pareti delle chiese, per riversarsi nelle vie delle città”.

Nelle tre giornate saranno trattati i temi relativi al culto dell’eucaristia, alla sua diffusione e ricezione e alle profonde implicazioni nella vita religiosa, sociale, politica e culturale, con attenzione anche alle produzioni artistiche. All’arte si ricollega l’evento che concluderà la mattinata presso la Libreria Albèri. Alle 11, alla presenza dell’onorevole Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo verrà inaugurata l'esposizione “Il Tesoro della Cattedrale”, nuovo allestimento della Libreria Albèri dedicato al prezioso corredo sacro del Duomo di Orvieto, che l’Opera custodisce e conserva fin dalle origini.

Il programma del convegno "Il Corpus Domini. Teologia, antropologia e politica"