sociale

Al Majorana seminario dell'Adi per dire sì a uno schema di documento sulla buona scuola

domenica 26 ottobre 2014
Al Majorana seminario dell'Adi per dire sì a uno schema di documento sulla buona scuola

Con il patrocinio dell’USR per l’Umbria e la collaborazione dell’IISST di Orvieto, lunedì 27 ottobre l'aula magna del Liceo Majorana ospita alle 14.30 "OpenSchool ADi Umbria 2014", un seminario dell'"Associazione docenti e dirigenti italiani" dell'Umbria diretto ai docenti e ai dirigenti della Regione sul documento del MIUR "La buona scuola", con particolare riferimento alle innovazioni didattiche e organizzative tramite le tecnologie digitali. 

"Lungo l’arco di qualche decennio - affermano dall'Adi - una vera e propria rivoluzione ha cambiato i saperi e le modalità della loro formazione e trasmissione, e con ciò anche i modi e i tempi dell’apprendimento, di fatto mettendo in discussione l’organizzazione dei curricoli, la funzione dell’insegnante, la struttura, il ruolo e il senso stesso del sistema scuola. Perciò una scuola come quella tradizionale, trasmissiva, ripetitiva, burocratica e spersonalizzata, nella realtà che già c’è e a maggior ragione in quella che ci sarà, è semplicemente un non senso.

Sappiamo bene che questa scuola del non senso, che si allontana dal mondo reale, esiste ed è diffusa, ma bisogna riconoscere che esistono anche esperienze e spinte che vanno in direzione contraria. Anche in Umbria. Da qui l’esigenza, manifestata tempo fa da un gruppo di dirigenti e docenti della nostra regione, di un confronto non sporadico e non occasionale sui processi di innovazione possibile, a cui come ADi Umbria abbiamo pensato di dare avvio con l’iniziativa di un seminario breve. Ci sembrava urgente dire che la cultura del cambiamento esige anzitutto una scelta: accettare la responsabilità di navigare in mare aperto, cioè avere il coraggio di rinunciare alla protezione delle quattro mura, dei testi preconfezionati e dei metodi di trasmissione aridamente sequenziali.

Pensare dunque la scuola come OpenSchool, le cui parole calde Open space e Open book possono ben indicare come tra i diversi attori – insegnanti, studenti, soggetti sociali, strutture fisiche – si possa cogliere l’opportunità di scrivere insieme, giorno per giorno, un libro vivo, sempre nuovo, sempre attuale, sempre personale.

È in questo contesto di ragionamenti che è intervenuta la pubblicazione del documento “La buona scuola” del Governo Renzi, con la connessa possibilità di un’attiva e propositiva discussione nel merito delle valutazioni e delle proposte che esso contiene. Il seminario già progettato diventa ora perciò oggettivamente l’occasione da non perdere per inserirci nel dibattito nazionale sulla scuola che vogliamo. Ci consente non solo di dire la nostra in generale, ma anche di inquadrare le tematiche che l’avevano generato nel contesto delle prospettive di riforma. Di qui la struttura del programma".

Di seguito il programma:

1. APERTURA DEI LAVORI
Saluti delle autorità
Prof. Franco Raimondo Barbabella, Presidente ADi Umbria
Dott.ssa Elvira Busà, DS IISST Orvieto
Dott. Domenico Petruzzo, Dirigente USR Umbria

2. RELAZIONI INTRODUTTIVE
Prof.ssa Alessandra Cenerini, Presidente nazionale ADi
Il buon insegnante, chi era costui? Una comparazione fra le più efficaci risposte internazionali e quelle contenute in “La buona scuola”
Prof.ssa Elisabetta Nanni, Formatore, Insegnante presso IPRASE Trentino
Scuola Digitale e formazione docenti: quali prospettive? Esiste davvero l'insegnante 2.0?
Prof. Gino Roncaglia, Direttore Master in E-Learning all'Università degli studi della Tuscia
Strategie per il digitale a scuola: le risorse di apprendimento

3. INTERVENTI PROGRAMMATI
Dott.ssa Sabrina Boarelli (USR Umbria): “Dalla  ‘buona scuola’ ad una ‘scuola buona’: verso la costruzione di un sistema scolastico inclusivo”.
Prof. Roberto Albini (IIS Cassata – Gattapone, Gubbio): “Robotica educativa”
D.S. Marcello Rinaldi (ISIS Ciuffelli – Einaudi, Todi): “Alternanza scuola – lavoro”
Prof.ssa Simona Marchini (I.C. Orvieto – Baschi): “iPadme”
Prof.ssa Lorella Monichini (IISST Orvieto, Liceo Majorana): “L'openbook attraverso le piattaforme”
Prof. Giuseppe De Ninno (IISST Orvieto, Liceo Majorana): “Le comunità di pratica attraverso le piattaforme”
D.S. Massimo Belardinelli (1° Circolo didattico S. Filippo, Città di Castello): “Coinvolgere il territorio nell’innovazione digitale”

4. DIBATTITO CON INTERVENTI LIBERI

5. CONCLUSIONI E APPROVAZIONE DI UNO SCHEMA DI DOCUMENTO SU “LA BUONA SCUOLA”