sociale

Ultimi giorni per le iscrizioni al campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

venerdì 11 luglio 2014
Ultimi giorni per le iscrizioni al campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

C'è tempo ancora fino a martedì 15 luglio per iscriversi all'annunciato campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, che si terrà da lunedì 21 a domenica 27 luglio nel Parco di Villa Paolina, a Porano. Per una settimana, i ragazzi potranno vivere l’esperienza di un campo di Protezione Civile vivendo a pieno attività ed esercitazioni interessanti e formative al fianco dei Vigili del Fuoco, della Polizia, del Corpo Forestale, della Croce Rossa e della Misericordia.

Il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” si svolge sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ed è promosso dalla Protezione Civile del Comune di Orvieto e Intercom dell’Orvietano (Regione Umbria) con il patrocinio dei Comuni di Orvieto e Porano. Obiettivo, rendere i giovani sempre più consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ciascuno di noi può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana.

Giunti alla settima edizione, i campi scuola sono dedicati principalmente alla conoscenza dei piani comunali di emergenza e del funzionamento del sistema di protezione civile. Prevedono, inoltre, percorsi didattici dedicati alla prevenzione dei rischi specialmente quelli derivanti dagli incendi boschivi. La metodologia educativa è simile a quella adottata dal mondo dello scoutismo: fondata sul contatto con la natura, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra, sulla responsabilità nei confronti della comunità.

Iscrizione, partecipazione e assicurazione sono completamente gratuite.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare:
Mario Gaddi (coordinatore dei volontari della Protezione Civile) 338.6912300
Giuliano Santelli (responsabile del servizio comunale di Protezione Civile) 329.6509974.