sociale

Nuove modalità per l'attestazione della compartecipazione alla spesa sanitaria per fascia di reddito

giovedì 29 maggio 2014
Nuove modalità per l'attestazione della compartecipazione alla spesa sanitaria per fascia di reddito

Con l’avvio della ricetta dematerializzata, sono entrate in vigore nuove modalità per l’attestazione della compartecipazione alla spesa sanitaria per fascia di reddito (codice R1 per redditi compresi tra 0 e 36151,98 euro, R2 tra 36.151,99 e 70.000 euro, R3 per redditi da 70.000 a 100.000 euro, non previsto per redditi superiori ai 100 mila euro). A renderlo noto è l'Azienda Usl Umbria 2.

"Grazie a questa innovazione tecnologica - fa sapere - sarà il medico curante a rilevare, all'atto della prescrizione, il codice della fascia di reddito reso disponibile dal Sistema Tessera Sanitaria e lo riporterà direttamente sulla ricetta. Il cittadino quindi non dovrà più autocertificare la propria fascia di reddito allo sportello Cup. In questa fase di passaggio alla nuova procedura, sino al 30 giugno 2014, i cittadini che non risultano presenti negli elenchi del Sistema Tessera Sanitaria a diposizione del medico curante o che sono presenti con una fascia diversa da quella alla quale ritengono di appartenere, dovranno produrre una autocertificazione attestante la fascia di reddito di appartenenza, compilando il modulo scaricabile nella home page del sito istituzionale www.uslumbria2.it alla sezione “IN PRIMO PIANO - TICKET”.

Il modulo potrà essere restituito all’Azienda Usl Umbria 2:

1. per email, all’indirizzo  autocertificazioni@uslumbria2.it

2. per PEC, all’indirizzo: autocertificazioni@pec.uslumbria2.it

3. per fax al numero: 0744 612578

4. per posta all’indirizzo: Azienda Usl Umbria 2 - Servizio Cup - Anagrafe, viale Bramante 37, 05100 Terni

5. recandosi direttamente agli sportelli dedicati al rilascio dei certificati provvisori, in molti dei quali, sono assicurate aperture straordinarie. Anche in questo caso tutte le informazioni su sedi e orari sono riportate nella home page del sito web dell’azienda sanitaria.

Al modulo di autocertificazione dovrà essere allegata copia di un documento di identità e della tessera sanitaria. L’Azienda Usl Umbria 2 rilascerà l'apposito certificato provvisorio recante la fascia di reddito e lo invierà all’indirizzo e-mail o pec indicato dal cittadino nel modulo dell’autocertificazione, oppure lo consegnerà brevi mano a coloro che si recano direttamente allo sportello. Le autocertificazioni dovranno riferirsi ai dati reddituali dell’anno precedente a quello in cui avviene l’autocertificazione e dovrà essere presentata una autocertificazione per ogni componente il nucleo familiare.